Eventi - 27 novembre 2024, 14:47

“A testa alta contro le mafie, in memoria di Dodò”, l'incontro di Libera nella biblioteca delle Sorelle Clarisse

Lunedì 2 dicembre con gli interventi dei testimoni Francesca Anastasio, Giovanni Gabriele e Rocco Mangiardi

“A testa alta contro le mafie, in memoria di Dodò”, l'incontro di Libera nella biblioteca delle Sorelle Clarisse

Una settimana di testimonianze contro le mafie, organizzata da Libera Imperia "per far conoscere il pericolo delle mafie, purtroppo ancora presenti nel nostro territorio e per riaffermare e diffondere la cultura della legalità". Gli incontri portano come testimoni tre figure: Francesca Anastasio e Giovanni Gabriele, genitori di Domenico (Dodò), barbaramente ucciso dalla 'ndrangheta a 11 anni durante una partita di calcetto nel corso di un regolamento di conti, e Rocco Mangiardi che nella stessa zona della Calabria ha avuto per primo il coraggio di affrontare a testa alta i mafiosi che volevano imporgli il pizzo.

Un incontro “A testa alta contro le mafie, in memoria di Dodò” sarà a Imperia, nella biblioteca delle Sorelle Clarisse, via Santa Chiara 3, lunedì 2 dicembre alle 17.45. La cittadinanza potrà ascoltare i genitori di Dodò che la perdita dolorosa del figlio ha reso testimoni dei diritti dei bambini e del dolore dei familiari delle vittime innocenti delle mafie, e conoscere il coraggio e l'orgoglio dell'imprenditore Rocco Mangiardi, primo testimone di giustizia della Calabria.

Un appuntamento anche a Bordighera, l'1 dicembre alle 10, presso le case confiscate di via Cornice dei due golfi 138 per l'inaugurazione della "fontana di Didò", restaurata con il contributo dei volontari del campo E!State Liberi e dei gruppi Scout Tabya100 di Taggia e Costa Balene di Santo Stefano, che nell'estate 2024 hanno partecipato alla pulizia dei beni confiscati insieme a tanti altri gruppi di volontari. Parteciperanno Francesca Anastasio, Giovanni Gabriele, Rocco Mangiardi, Lorenzo Sanua, il cui padre è stato ucciso dalla mafia a Milano, Alberto Lari e Luca Traversa, magistrati, Vittorio Ingenito, sindaco di Bordighera. L’attività si svolge in collaborazione con Spes e Caritas Intemelia, con il contributo di COOP Liguria.

Gli altri eventi della settimana saranno dedicati ai giovani. A Bordighera, presso i beni confiscati, dal 29 novembre al 1 dicembre, in ricordo di Domenico Gabriele "Dodò",  "Tre giorni di Memoria", il campo di volontariato per giovani di Libera e scout, con  laboratori di formazione su antimafia, beni confiscati e narrazioni di storie delle vittime innocenti. Dal 2 al 4 dicembre, incontri con gli studenti della provincia, della Valle Impero, di Sanremo e Imperia.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU