Pattugliamento serale della polizia municipale, miglioramento della videosorveglianza e incontri con i cittadini. Dopo l’ondata di furti che ha colpito Imperia, in particolare l'entroterra cittadino, tramite l'assessore alla Sicurezza Antonio Gagliano spiega quali azioni ha intenzione di mettere in campo.
I residenti dei borghi della cintura, infatti, hanno hanno paura e sono esasperati per i continui furti, andati a segno o solo tentati, tanto da essersi organizzati in una chat antiladri. Decine gli episodi nelle ultime settimane, l'ultimo sabato sera a Caramagna, nella frazione alle spalle di Porto Maurizio, e in quelle vicine.
Un problema contro il quale il Comune correrà ai ripari con l’installazione di telecamere nei sobborghi e potenziando il pattugliamento da parte della polizia municipale. A fare da portavoce l’assessore alla Sicurezza Antonio Gagliano che preannuncia anche un confronto pubblico con gli abitanti sul tema.
"Già in altre occasioni - aggiunge Gagliano - si era ipotizzata l’installazione delle telecamere ma ora si è arrivati a un piano più concreto. "Un nuovo progetto di videosorveglianza, sarà completato a breve, poi partirà la gara. Nel 2025 contiamo di terminare l’installazione di una trentina di telecamere nelle zone che non sono attualmente servite".