A Imperia arriva un vento argentino con la Semana por "DIA DEL TANGO - TIERRA Y MAR" 2024, la rassegna di eventi dedicati alla “Giornata Internazionale del Tango tra Liguria e Piemonte”. TIERRA Y MAR è la “carovana itinerante” su tango e argentinità per terra e per mare a cura di Casa de Tango by Etnotango.
Da lunedì 9 dicembre a domenica 15, presso l’oratorio dell’Assunta a Costa d’Oneglia (una chiesa non adibita a culto il cui spazio è curato dal Circolo ANSPI di Costa d’Oneglia) è visitabile, dalle 16 alle 18, la mostra d’arte gratuita “Tanghitudine 2”. Un’esposizione di grandi immagini a tema "Tango & Design" a firma del fotografo Luciano Gallino e con l’installazione pittorica della pittrice Karina Chechik. “Tango & Design” è un progetto fotografico ed estetico (immagini 70 x 100 cm su forex) di indagine e ricerca ergonomica tra design d’alta gamma e tango argentino. Sperimentazioni di dialogo prossemico tra corpi di ballerini e oggetti del quotidiano.
Sabato 14 dicembre dalle 14 alle 16 l’incontro gratuito presso la Galleria del Castello (piazza San Francesco) sul “Tango & Tango energetico vibrazionale e cristalli”. Un incontro interattivo con il pubblico (Tango Energetico Vibrazionale) con i ballerini "cristallo migranti" Anna Cervasio e Alessandro Capellaro. Letture e suggestioni estratte da poesie e romanzi storici e contemporanei ambientati in Argentina a cura di Monica Mantelli.
Infine, sabato 14 dicembre, dalle 17 alle 19, il finissage di “Tanghitudine 2”, presso l’oratorio dell’Assunta a Costa d’Oneglia, con “Note, suoni, passi e parole dalle navi sul rio della Plata”. Una festa conclusiva con la guida alle opere a cura di Monica Mantelli, insieme agli artisti e i tangueros Etnotango Friends. E con la partecipazione speciale dei ballerini Laura Paini e Carlo Tagliabue.