Attualità - 25 novembre 2024, 17:52

Otto anni dall’alluvione, il 24 novembre è una data che a Rezzo nessuno dimentica ma è ripartita la rinascita del paese

Interventi di bonifica e messa in sicurezza hanno interessato le frazioni che ora sono popolate da numerosi stranieri

Otto anni dall’alluvione, il 24 novembre è una data che a Rezzo nessuno dimentica ma è ripartita la rinascita del paese

Otto anni sono passati da quel drammatico 24 novembre 2016. Una data che gli abitanti di Rezzo e soprattutto delle frazioni di Cenova e di Lavina, mai potranno dimenticare. 

Il paese della Valle Arroscia fu travolto da un forte evento alluvionale. Un evento che aveva profondamente segnato il territorio e i residenti. “Il paese aveva subito danni ingenti alle strade, alla rete idrica e fognaria. Un mese dopo la situazione era tornata lentamente alla normalità ma si è continuato a lavorare anche a Natale perché nessuno di noi è mai stato abituato a restare a guardare”, dice con tanto orgoglio per la sua gente ea distanza di otto anni il sindaco Renato Adorno

Da subito, infatti, l’Amministrazione, si è rimboccata le maniche e ha lavorato sodo per recuperare in tempi brevi almeno le strade del paese e rimuovere le frane che avevano cancellato abitazioni e piazze. Tutti hanno pensato ad un unico obiettivo: ripartire e pensare ad uno sviluppo futuro quando il proprio territorio viene spaccato e travolto da acqua e frane, quando un intero paese sembra sgretolarsi pian piano è difficile. Grazie al sostegno di molti, della regione, del governo e della protezione civile si è rivelato comunque un periodo di rinascita e innovazione.

A distanza di otto anni sono stati effettuati diversi lavori di ripristino ad iniziare dalla messa in sicurezza dell'alveo del torrente Giara.  Ora il paese è tornato ad essere una perla dell’entroterra imperiese, un borgo terra di conquista anche da parte di una folta comunità di stranieri che hanno deciso di mettere le radici proprio a Rezzo, altro elemento che testimonia la rinascita dopo quel terribile giorno di otto anni fa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU