Eventi - 20 novembre 2024, 18:00

Imperia, a Lo Spazio Vuoto in scena “Il re muore” di Ionesco

Sabato 23 e domenica 24 novembre prosegue la rassegna “Autunno a Teatro”

Imperia, a Lo Spazio Vuoto in scena “Il re muore”  di Ionesco

Lo Spazio Vuoto di Imperia prosegue con la sua mini rassegna di teatro e musica autunnale e dopo la musica torna alla prosa con “Il re muore”, capolavoro di Ionesco, che andrà in scena sabato 23 novembre alle 21 con replica domenica 24 alle 17. Produzione Lo Spazio Vuoto, lo spettacolo ha la regia di Livia Carli e Gianni Oliveri. Sul palco Amedeo CasellaIole Dibernardo, Maria Cinzia Cuppone, Marco Parodi, Sandra Donnini e Jacopo Montemezzi.

Scritto nel 1962, “Il re muore” è una delle opere più significative del teatro contemporaneo. Lo spettacolo è incentrato sulle lamentazioni del sovrano, al quale viene comunicato che è giunta l’ora della sua morte. Nostalgie, rimpianti, rimorsi, ostinato rifiuto e ostinato attaccamento alla vita evidenziano la volontà di vivere contrapposta alla mancanza di sostanziali motivi per continuare l’esistenza. Ai lati del re si muovono i personaggi che cercano di calamitarlo verso soluzioni opposte, cioè le due Regine, viste da Ionesco come aspetti e momenti della stessa persona: Margherita, espressione di spietata frigidezza logica, Maria di amore creativo e allo stesso tempo di gioia un po’ troppo facile.

Il re muore” è un’immagine poetica della condizione umana, una commedia profonda e intensa, contemporaneamente tragica e comica. La grandezza di Ionesco sta nel trasformare la tragedia più grande dell’uomo, la paura della morte, in commedia, ironizzando sui timori e sulle debolezze dell’individuo.

È proprio sull’ironia e sulla leggerezza di questo testo che Lo Spazio Vuoto ha realizzato la messa in scena dello spettacolo, frazionandolo in due atti. Intenzione della regia è stata quella di interpretare l’opera anche in chiave di farsa e di gioco. Tanti sono i momenti comici, dal comportamento a volte quasi clownesco dei personaggi, al loro linguaggio caratterizzato da piacevoli paradossi e nonsense. La storia è immersa in un’atmosfera di favola, al di fuori della realtà: òa scelta di confezionare per i personaggi costumi di epoche differenti si genera dalla necessità di mantenere lo spettacolo in una dimensione atemporale.

Biglietti per lo spettacolo 15 euro. Per info e prenotazioni  01833960598  - 3297433720 - 3737007032. Lo spettacolo precedentemente annunciato per il 30 novembre e 1 dicembre, “La cantatrice Calva”, è stato annullato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU