Attualità - 20 novembre 2024, 07:21

Giornata contro la violenza sulle donne, Roberta Rota (ISV): "Insegniamo alle nuove generazioni cosa non è amore"

140 i casi presi in carico nel 2024 dal centro provinciale

Giornata contro la violenza sulle donne, Roberta Rota (ISV): "Insegniamo alle nuove generazioni cosa non è amore"

Dobbiamo insegnare alle nuove generazioni cosa non è amore”, è la riflessione di Roberta Rota, la coordinatrice operativa del Centro antiviolenza ISV, a pochi giorni dal 25 novembre, la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Le donne prese in carico nel 2024 dal centro ISV, Insieme Senza Violenza con i suoi tre sportelli d’ascolto (Imperia, Sanremo, Ventimiglia), sono state 140, soprattutto italiane e sempre più giovani: “Lavoriamo in stretta sinergia con il territorio, rapportandoci con l’Asl, con le forze dell’ordine e la questura -sottolinea Rota-. Qui le donne non vengono mai giudicate, questa è la prima regola, forniamo un percorso di sostegno per emergere dalla violenza attraverso assistenza legale e psicologica e un supporto metodologico per affrontare il ‘qui e ora’ ”. 

La prevenzione, attraverso l’educazione affettiva, sentimentale e sessuale, rivolta ai più giovani è indispensabile per mettere in atto una “rivoluzione culturale”: “Dobbiamo insegnare a immedesimarsi, ad ascoltare ad ascoltarsi, a dire di no e a ricevere dei no. Ma anche imparare ad amarsi, non solo come persona, ma come corpo, è fondamentale. Oggi le donne giovani subiscono meno la violenza economica, ma rimangono vittime di quella psicologica fatta di umiliazioni, prevaricazioni e intimidazioni. Si tratta di gesti violenti, volti al controllo, che vengono erroneamente scambiati per una forma di amore e interessamento".

Al Centro è presente anche il gruppo di mutuo aiuto le “Perle Viola”, uno spazio dove le donne possono confrontarsi raccontando le proprie esperienze e ascoltando quelle altrui. Uno strumento fondamentale è anche il chatbotNon posso parlare”: “Si tratta di un progetto rivolto alle donne che vogliono ottenere informazioni e supporto in modo discreto, è anonimo e attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Non rimane traccia dei dati di chi accede al servizio, ma le domande più visualizzate dalle donne forniscono un’idea di quali sono i bisogni nella provincia di Imperia, ossia lavoro, assistenza piscologica e legale”, rimarca Rota.

Il Centro ISV è una struttura provinciale, l’unica accreditata da Regione Liguria e ha sede a Imperia in viale Matteotti 28, a Sanremo in via Peirogallo 16 e a Ventimiglia in piazza XX Settembre, nella sede dei servizi sociale. È possibile rivolgersi al numero verde gratuito 8001866060 o contattare la mail info@centroisv.it 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU