Attualità - 16 novembre 2024, 17:32

Incontro su efficienza energetica e strutturale nei borghi storici al SEI-CPT di Imperia

L'incontro ha promosso un vivace scambio di idee e soluzioni innovative, offrendo ai partecipanti l'opportunità di discutere di nuove tecnologie e strategie di intervento

Incontro su efficienza energetica e strutturale nei borghi storici al SEI-CPT di Imperia


L'evento si è svolto presso l'Aula Magna Sei Cpt e ha visto una partecipazione importante di professionisti del settore. Il seminario, organizzato dal SEI-CPT di Imperia in collaborazione con la Regione Liguria, l'Università di Genova e vari ordini professionali, è stato introdotto dall'ingegner Andrea Veneziano, presidente del SEI-CPT che nel suo discorso di apertura ha sottolineato "l'importanza del SEI-CPT come punto di riferimento per i professionisti del settore delle costruzioni", esprimendo grande soddisfazione per l'alta partecipazione e il sostegno dell'ANCE Imperia all'attività organizzativa dell'ente per eventi di questa rilevanza.
 

La sessione è stata inaugurata dalla professoressa Rita Vecchiattini del Dipartimento di Architettura e Design (DAD) dell'Università di Genova, seguita da interventi focalizzati sulla sicurezza strutturale, con un approfondimento sui rischi sismici e idro-geologici presentato dalla professoressa Chiara Calderini del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA). 

L'importanza dell'efficientamento energetico è stata poi magistralmente trattata dalla professoressa Sara Mauri, anch'essa del DAD.
L'incontro ha promosso un vivace scambio di idee e soluzioni innovative, offrendo ai partecipanti l'opportunità di discutere di nuove tecnologie e strategie di intervento che rispettino il valore storico e culturale dei borghi. 

La partecipazione attiva e qualificata dei presenti ha ulteriormente confermato l'importanza di queste iniziative per la preservazione del nostro patrimonio architettonico.
Il Direttore del SEI-CPT Francesco Castellaro esprime il suo ringraziamento a tutti i partecipanti, alla Regione Liguria, all’Università di Genova, all’Ordine Professionale degli Ingegneri, all’Ordine degli Architetti, al Collegio dei Geometri e ad ANCE Imperia per il prezioso contributo all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento. 

Castellaro ha, inoltre, dichiarato che "questo seminario rappresenta solo il primo di una serie di incontri che verranno organizzati prossimamente per i professionisti e le aziende del settore delle costruzioni, affrontando tematiche di grande rilevanza individuate da ANCE Imperia. Il successo di questo evento sottolinea l’importanza di collaborazioni solide e di un impegno costante del SEI-CPT nella formazione e nell’aggiornamento dei professionisti del settore".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU