Attualità - 14 novembre 2024, 14:52

Addio ai frati cappuccini di piazza Roma? L’Udc incontra il vescovo Borghetti

Mobilitazione in città e petizione on line, “Non possono andarsene”

Addio ai frati cappuccini di piazza Roma? L’Udc incontra il vescovo Borghetti

Ha superato le 300 firme la petizione on line per opporsi alla chiusura del convento dei cappuccini di piazza Roma a Porto Maurizio.

 I fedeli portorini e non solo, non si arrendono, infatti, all’idea di perdere i loro frati  tentano di sovvertirla decisione della Curia. 

Al loro fianco si schiera anche il segretario cittadino dell'Udc, Giuseppe Soria: "L’Udc di Imperia è mobilitata da giorni per cercare di fermare  l’ennesima chiusura di un'altra struttura religiosa nel comune di Imperia: ora si tratta del Convento dei Frati Cappuccini di Piazza Roma che sembra destinato a essere chiuso a seguito di decisioni verticistiche, dall’alto e dal di fuori, nonostante l’importanza che  ha da moltissimi decenni per il popolo cattolico imperiese e anche di altri Comuni, che sempre più numeroso si rivolge a questa attiva, ospitale e accogliente Comunità di frati per le funzioni religiose, le celebrazioni delle Sante Messe, dei Vespri, delle  recite del Rosario, per le confessioni, e per le messe gregoriane per i propri defunti e per molte altre attività benefiche e assistenziali giornaliere”. 

Siamo incoraggiati dall’incontro molto cordiale con il Vescovo monsignor Borghetti, comprensivo e collaborativo”. “Questa segreteria cittadina desidera impegnarsi ancora per cercare di evitare l’allontanamento dei Padri cappuccini del Convento di Piazza Roma”.  

Per i promotori dell’iniziativa "Il Convento dei padri Cappuccini di Piazza Roma  importante punto di riferimento per l'intera città, e a gennaio 2025 è destinato a chiudere i battenti”. 

Ad annunciarlo era stato il padre provinciale durante la Messa tra lo sgomento e l’incredulità generale. La Chiesa rimarrà, invece, aperta per le celebrazioni che saranno affidate al nuovo Curato della Basilica di San Maurizio. Moltissimi affezionati si stanno, dunque,  attivando.  Nel negozio "Tullio" di via Cascione , c'è già un punto raccolta firme per una petizione ed  è stata, appunto,  creata anche petizione on line e questo è il link per chi vuole firmare :

https://www.petizioni.com/no_chiusura_del_convento_dei_padri_cappuccini_di_piazza_roma_imperia?utm_source=whatsapp

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU