Attualità - 06 novembre 2024, 17:31

Imperia, l'osservatorio meteorologico si dota di un nuovo sito web

Attivato anche un nuovo sensore per misurare la temperatura del mare

Imperia, l'osservatorio meteorologico si dota di un nuovo sito web

Centocinquanta anni di dati meteorologici e un nuovissimo sito web. Sembrano due elementi lontani e contrapposti, invece sono quelli che sono stati presentati questa mattina dall’associazione Amici dell’Osservatorio

A presentare il nuovo punto di riferimento informatico è stato il consigliere Andrea Landolfi. “Il nostro Osservatorio – ha affermato Landolfi è uno dei più antichi, ha un’impressionante mole di dati mentre oggi presenta alcune novità estremamente interessanti”. E le novità le mette in campo proprio il presidente dell’associazione Amici dell’Osservatorio. “Abbiamo in atto una convenzione con l’Amministrazione comunale – ha spiegato Nicola Podestà Mentre l’ente locale si preoccupa della struttura, non ci occupiamo di raccogliere dati, informazioni anche sul clima come avviene dalla nascita di questo osservatorio, fondato nel 1875 da Natale Felice Vassallo, e dal 2023 riconosciuto dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale”. Insomma un’istituzione dal forte impatto culturale da offrire a tutti, soprattutto agli imperiesi. 

Nel nostro nuovo sito – ha precisato ancora il presidente – non vengono offerte previsioni meteo, considerato che sono tutte fondate su modelli matematici, in questo contesto sono inutili, ma ci siamo preoccupati di un sito in grado di essere esaustivo”. È stato il folto gruppo dei volontari ad occuparsi della creazione del sito, in particolare Enrico Gallesio. “Ci siamo preoccupati di mettere a disposizione di tutti un grande patrimonio culturale – ha illustrato – uno strumento di informazione che possa essere recepito facilmente dal pubblico anche con una interessante pagina di osservazioni”. 

Ma Podestà avvisa di una nuova strumentazione già in attività da alcuni mesi. “Abbiamo messo sulla testata del molo di levante del nuovo porto – ha spiegato – lo strumento che misura la temperatura del mare, un dato importante in passato non considerato e invece diventato essenziale per capire i cambiamenti climatici”. Ad occuparsi di questa apparecchiatura sono stati i due volontari Luca Camarda e Marino Parodi. “È uno strumento che abbiamo realizzato noi completamente – ha rivendicato Camarda Dispone di un sensore che misura la temperatura del mare con una precisione del decimo di grado con frequenza oraria e ad ogni inizio di ora”. E allora sarà obbligatorio per tutti appassionati o meno della nostra città visitare il sito “ossmeteoimperia.org” per avere il completo panorama dell’Osservatorio intitolato a “Carlo Gentile”, presidente dell’associazione dal 1896 al 1954.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU