È slittato a domani o lunedì il summit in casa Imperia che si sarebbe dovuto tenere nella serata di giovedì e che, tra tutto, dovrebbe decidere le sorti dell'allenatore Pietro Buttu.
Fondamentale sarà la trasferta di questo pomeriggio a Lavagna, dove sarà vietato sbagliare per i nerazzurri reduci da quattro sconfitte consecutive. Una eventuale quinta potrebbe costare la panchina al tecnico artefice della promozione.
La fiducia a tempo è stata confermata anche dal presidente del sodalizio imperiese, Fabrizio Gramondo, che aveva lasciato intendere come l'obiettivo stagionale rimanga quello della salvezza e, se possibile, evitando anche i playout. Un cammino che questa serie negativa ha certamente complicato.
Ad alimentare un po' di mistero attorno a questa faccenda, ci sarebbe anche il viaggio fuori zona del direttore generale nerazzurro Matthew Scuffi: in estate, in quel periodo in cui Buttu ufficialmente non era più l'allenatore dell'Imperia, si rincorrevano rumors su un possibile approdo di un tecnico originario del milanese, ma poi Buttu venne confermato. Che si siano riacceso i contatti in Lombardia in un momento così delicato sotto (anche) quel punto di vista?
Il dg nerazzurro, col sorriso, risponde così alle parole del presidente Gramondo riguardo al suo viaggio a Lugano/Milano: "Non sono andato in nessuno dei due posti citati, ma in ogni caso non pensavo di dover rendere conto di quelli che sono i miei movimenti nel tempo libero".
Sempre Scuffi, sulla questione Buttu, aggiunge: "Per quel che mi riguarda non è certo la partita di oggi che deciderà il suo futuro. Il presidente è di un altro avviso, poi per carità, le decisioni finali le prende sempre lui. Anche io in questo momento di difficoltà mi sento messo in discussione, come può esserlo l'allenatore".
Ci potrebbe essere anche un ulteriore scenario: infatti, in caso di un ko a Lavagna, l'Imperia dovrebbe comunque tornare in campo mercoledì al "Ciccione" per la sfida con il Vado di Coppa Italia.
E quella, contro una delle sue ex squadre, potrebbe essere davvero ipotizzabile come l'ultima spiaggia per Buttu, che in questo momento preferisce far parlare il campo senza rilasciare ulteriori commenti.