L'avvocato Paolo Prato, presidente regionale e provinciale di Confedilizia, ospite dei nostri studi di via Schiva a Imperia per il 'Caffè Forte' di oggi, affronta i temi più caldi sulla casa.
L'intervista
Presidente Prato: parliamo dell’emergenza casa, non si trovano più immobili da affittare, quali sono le ragioni? Non bisogna colpevolizzare i proprietari case o demonizzare gli affitti brevi. Per risolvere il problema della mancanza di alloggi dati in affitto per un lungo periodo la strada non è quella di vietare o mettere ostacoli a chi fa affitti brevi, ma piuttosto incentivare chi fa affitti lunghi con detassazioni. Dare garanzie e fiducia ai proprietari velocizzando le procedure di sfratto e riqualificando e mettendo a disposizione le proprietà pubbliche in oggi inutilizzate. La lotta agli affitti brevi è un danno per l’economia e limitazione ai diritti dei proprietari casa.
Cosa pensa della proposta di polizza obbligatoria per le calamità a carico dei proprietari?
La Confedilizia è nettamente contraria alla proposta di estendere l'obbligo a tutte le case, è inaccettabile che la risposta possa essere quella di scaricare sui cittadini l'onere dello Stato qualora sia dovuto a inefficienza o a altre cause. C’erano state altre proposte uguali qualche legislatura fa mai approdate a nulla.
Legge contro le occupazioni abusive? Ci sono solo ombre o c’è qualche luce?
Il ddl del governo in corso di approvazione centra il problema principale. La vera novità del provvedimento normativo che introduce un procedimento accelerato che prevede, se l'immobile occupato è la "unica abitazione effettiva del denunciante", l'intervento immediato degli ufficiali di polizia giudiziaria, e consente a questi ultimi di disporre coattivamente il rilascio dell'immobile e di reintegrare il denunciante nel possesso, previa autorizzazione (anche orale) del pm. Questa è senz’altro la direzione giusta.