Una Voce per tutti - 22 ottobre 2024, 14:49

I ragazzi dell’Isah diventano “reporter” con il laboratorio “Fotografare attimi”

Una bella esperienza per i giovani seguiti con passione e attenzione dal gruppo di educatori del centro di riabilitazione

I ragazzi dell’Isah diventano “reporter” con il laboratorio “Fotografare attimi”

Si chiama “Fotografare attimi”, il laboratorio che ha visto la partecipazione dell’Isah. Una bella occasione di svago per un gruppo di giovani che sono stati accolti e ospitati con molta gentilezza e disponibilità da “Cactu Mania”. Fanno parte dei laboratori riabilitativi innovativi di Isah anche  la terapia con il cavallo, l’ippoterapia, la pet-therapy. 

La TMC è una pratica riabilitativa rivolta ai pazienti affetti da disturbi neuromotori, psicomotori e psichiatrici. Per i pazienti con una patologia neuromotoria la terapia è efficace per il riassetto posturale, il rinforzo muscolare e la coordinazione motoria. 

Per i pazienti con disturbi relazionali (Disturbi Generalizzati dello Sviluppo) la terapia è finalizzata al miglioramento nell’area della relazione e della comunicazione. Per i pazienti con disturbi psichiatrici la terapia trova una valida applicazione nei disturbi psicotici e schizofrenici in fase cronica con o senza sintomi negativi. 

Le attività si svolgono a terra (Riabilitazione Equestre) e a cavallo (TMC). Le attività di Pet-Therapy, invece, comprendono interventi di tipo educativo ricreativo e terapeutico che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. L’attività viene condotta con personale qualificato e abilitato con programmi e obiettivi mirati individuati dall’equipe medico – psico – pedagogica. 

Non mancano le attività motorie come il walking pallanuoto calcetto. La partecipazione ad attività sportive e di squadra favorisce anche la relazione, la socializzazione e l’integrazione nel tessuto sociale Combinazione di terapie fisiche e psicologiche, la vela gioca un ruolo importante nel recupero e nella mobilitazione nei diversi tipi di disabilità. L’ortoterapia poi è  un’altra forma di cura volta al miglioramento fisico e psichico dell’individuo tramite l’intera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU