L'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ha intenzione di svolgere le 1.500 ore di lavori di pubblica utilità presso il parco naturale di Montemarcello-Magra-Vara.
Una decisione che è parte dell'accordo di patteggiamento che ha portato a una condanna di due anni e un mese per corruzione. La richiesta, presentata dal suo avvocato, Stefano Savi, è motivata anche da questioni logistiche, dato che Toti risiede ad Ameglia, facilitando la gestione da parte di un unico Uepe.
Nel parco, l’ex governatore della Liguria Toti si dedicherebbe a attività di raccolta e studio per promuovere il turismo. In alternativa, ha indicato l'Istituto tumori del San Martino.
Il giudice dovrebbe ratificare l'accordo il 30 ottobre, mentre Toti parteciperà all'udienza insieme ad Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini, entrambi anch'essi coinvolti in patteggiamenti per pene rispettivamente di tre anni e due mesi e tre anni e cinque mesi.
Recentemente, la guardia di finanza ha sequestrato 175 mila euro dal conto del Comitato Giovanni Toti, un passo necessario per concludere il patteggiamento.