Foto notizia - 20 ottobre 2024, 18:46

"Imperiesi nella storia", all'Oratorio di San Pietro la celebrazione di chiusura dei 100 anni

Il sindaco Claudio Scajola: "Stiamo lavorando affinché il Parasio venga riconosciuto patrimonio dell'UNESCO"

"Imperiesi nella storia",  all'Oratorio di San Pietro  la celebrazione di chiusura dei 100 anni

Imperiesi nella storia”  all’Oratorio di San Pietro al Parasio con lettura da parte di Giorgio Ginori dei trenta personaggi imperiesi che hanno fatto la storia. 

La direzione artistica è dello stesso Ginori e di Jef Aliprandi

Si esibiscono la pianista Luisa Repola e l’arpista Cecilia Chailly accompagnati dalla Compagnia Corale di Imperia

Il sindaco Claudio Scajola ha detto: "Stiamo lavorando affinché il Parasio venga riconosciuto patrimonio dell'UNESCO e stiamo lavorando anche perché una piazza di Porto sia intitolata a Oneglia ed a Oneglia una piazza dedicata a Porto per mettere d' accordo gli imperisi". 

"La prima storia nasce qui ed è giusto chiudere qui gli eventi dei 100 anni della città di Imperia. Non so da dopodomani cosa potremo inventarci.  Tutto era nato da un incontro in comune due anni fa con tutte le associazioni. Chi ha delle idee le porti per creare degli eventi che uniscano per esaltare le cose belle che ci sono nella nostra città con l'obiettivo di fare unione e non separatezza. Abbiamo visto che c'è stata una forte rispondenza visto che ognuno ha portato una proposta. Ginori ha messo insieme due iniziative che sono quelle di ricordare i cittadini illustri di questa città e un concerto musicale di assoluto livello", ha sottolineato Scajola. "Manterremo gli impegni che mancano" , ha poi  concluso. 

Ed eccoli i nomi degli imperiesi nella storia: Andrea Doria, Bartolomeo Bossi, Raffaele Giannetti, Giusppe Elia Benza, Gregorio De Ferrari, San Leonardo, Giovan Battista Amoretti, Manuel Belgrano, Maria Pellegrina Amoretti, Giovan Battista Cuneo, Francesco e Tommaso Carregaa, Edmondo De Amicis, Gaetano Amadeo, Giulio Natta, Angiolo SAilvio Novaro, Mario Novaro, Gian Pietro Vieusseux, Felice Cascione, Luciano Berio, Renato Dulbecco

L'organizzazione è del Civ di Porto Maurizio presieduto da Riccardo Caratto in collaborazione con il Comune.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU