Attualità - 20 ottobre 2024, 07:45

Saldo negativo per il turismo estivo a Diano Marina, Trevia: "Situazione non preoccupante, i fatturati sono stabili"

Preoccupano i collegamenti. “Non si può fare turismo senza infrastrutture", sottolinea il presidente provinciale di Federalberghi

Saldo negativo per il turismo estivo a Diano Marina, Trevia: "Situazione non preoccupante, i fatturati sono stabili"

Nonostante un agosto positivo per arrivi e presenze turistiche per la provincia di Imperia, Diano Marina chiude con il segno meno per il terzo mese di fila. Le presenze sono scese per tutta la stagione estiva: -7,04% a giugno, - 4,67% a luglio e - 4,67% ad agosto.

Numeri che comunque non spaventano gli albergatori: “La situazione è sicuramente da monitorare -spiega il presidente provinciale di Federalberghi Davide Trevia-, ma in generale il fatturati delle strutture sono rimasti in linea con quelli dello scorso anno quando si è registrata un’ottima stagione. Alcuni hanno alzato i prezzi, aumentando contestualmente la qualità, e questo potrebbe aver influito sul numero di presenze, ma se non calano i fatturati non c’è da preoccuparsi”.

A trainare il Golfo, nel mese di agosto, è San Bartolomeo al Mare che ha concluso agosto con +16,75% arrivi e + 2,63% presenze. Ottimi risultati anche per Imperia (+12,14% e +4,01% ) e Sanremo con +7,03% presenze: “Il dato sanremese riguardante è estremamente positivo, l'aumento delle presenze concede ali albergatori una marginalità superiore”.

A preoccupare gli operatori turistici rimane il nodo autostrada paralizzata dai cantieri: “Non si può fare turismo senza infrastrutture -sottolinea Trevia- Considerata la condizione attuale della rete autostradale, è indispensabile che vengano potenziati i treni nel Ponente. Non si può più andare avanti così, dopo le elezioni chiederemo a gran voce all’assessore competente che vengano potenziati i collegamenti ferroviari”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU