Cronaca - 18 ottobre 2024, 12:15

Pioggia torrenziale nella notte nell’Imperiese con torrenti gonfiati e fiato sospeso per paura di esondazioni

La previsione di allerta arancione è stata confermata con monitoraggi continui da parte della protezione civile

Pioggia torrenziale nella notte nell’Imperiese con torrenti gonfiati e fiato sospeso per paura di esondazioni

Un muro d’acqua, accompagnato da fulmini e tuoni, ha tenuto svegli gli imperiesi per il passaggio di una perturbazione che ha tenuto col fiato sospeso soprattutto coloro che abitano vicino ai corsi d’acqua. Con la pioggia torrenziale il timore era quello che potessero esondare. 

Una situazione costantemente monitorata dalla protezione civile che è rimasta in contatto con il Comune e la Regione. In caso di emergenza, infatti, così come previsto in casi allerta arancione, erano pronti a mettersi in moto uomini e mezzi.

 Per fortuna la pioggia ha solo provocato allagamenti di strade per tombini troppo saturi e qualche grondaia spezzata per la forza dell’acqua piovana in diversi punti della città come al Parasio, in centro a Oneglia e a Diano Marina. Dopo il maltempo di qualche giorno fa che si è abbattuto sul Savonese, nella notte si sono registrati alcuni picchi temporaleschi abbastanza significativi anche in provincia di Imperia senza però danni particolari.

 I fenomeni temporaleschi apparivano attenuati, perché scaricati a mare, poi le precipitazioni sono riprese tra alle 4, facendo registrare un transito più forte del fronte perturbato. All’alba la situazione era sensibilmente migliorata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU