Meteo - 17 ottobre 2024, 18:30

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (Aggiornamento delle 18.45)

Peggioramento in arrivo sull'imperiese, ma a mio avviso in un regime di allerta gialla tra le 22 e le 7.00 di domani mattina. A Levante permangono condizioni da allerta arancione

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (Aggiornamento delle 18.45)

Una buona serata ai nostri Lettori. Immagino che molti che seguono questa rubrica si aspettassero un mio intervento immediato alla luce delle emanazione di allerta arancione anche per l'Imperiese, a partire tra l'altro dalle ore 13 odierne. Come è ben noto, intervengo con aggiornamenti solo quando ritengo che vi sia necessità. Nel bollettino pubblicato questa mattina alle ore 8:04, qui il link https://www.lavocediimperia.it/2024/10/17/mobile/leggi-notizia/argomenti/meteo-3/articolo/un-occhio-al-cielo-le-previsioni-meteo-a-cura-di-stefano-sciandra-52.html avevo prospettato una netta diminuzione dei fenomeni sull'Imperiese alla luce degli aggiornamenti modellistici già a partire dalla serata di ieri, almeno per buona parte della giornata dopo lo stop alle precipitazioni dal primo pomeriggio di ieri. 

(La situazione attorno a mezzanotte secondo il modello americano GFS. Si nota una pericolosa configurazione tra Emilia Romagna e Toscana (Lunigiana) e sull'estremo Levante della Regione)

Per questa ragione quando ho appreso dell’innalzamento ad arancione a partire dalle ore 13 passando direttamente da un giallo (che peraltro era sovrastimato al momento) sono rimasto perplesso. L'orario ha una sua importanza. Una disposizione immediata di tale portata comporta una serie di problematiche. 

Pone diversi amministratori, molti dei quali non hanno le competenze tecniche per valutare l'effettiva attendibilità o meno di uno stato di allerta, nella condizione di intervenire repentinamente. Le attività sono ancora in pieno svolgimento, le scuole sono aperte, e le conseguenze sono ovvie. 

A mio avviso non sussisteva alcun motivo per un provvedimento di questo tipo, e almeno avrei valutato la fascia oraria di partenza. Le ore 18, ad esempio, avrebbero consentito il termine di molte attività, comprese quelle scolastiche, anche se personalmente una rimodulazione l'avrei vista più avanti. Detto questo veniamo, per la nostra provincia, a quanto potrebbe accadere e a quanto avrei analizzato in serata. La modellistica aveva proposto un nuovo peggioramento anche sulla nostra provincia tra la notte e la mattinata di domani. 

(Il peggioramento sull'imperiese tra  la prossima notte e la mattinata di domani secondo il modello americano GFS

Sulla base di ciò avrei suggerito il mantenimento di uno stato di allerta gialla tra le 22 di stasera e le 7.00 di domattina. Questo non significa che sarebbe piovuto poco. Come sempre ricordo che l'allerta gialla può portare a precipitazioni intense, come per altro verificatosi ieri, ma in questa occasione in una fascia oraria (serata/notte) di maggior garanzia per cose e persone. 

Per quanto mi riguarda il mio grado di allerta resta configurabile in giallo, ma per dovere di cronaca ricordo che gli Organi ufficiali hanno emanato il livello superiore (arancione). Diversa la situazione a Levante dove permane una situazione di allerta arancione stante il perdurare del maltempo che ha interessato pesantemente, soprattutto la zona di Chiavari, nel pomeriggio di oggi. Attenzione, Infine, a una preoccupante configurazione (possibile allerta rossa) tra estremo Levante Ligure, Emilia Romagna, Toscana (Lunigiana ) intorno alla mezzanotte. Appuntamento ai prossimi aggiornamenti

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU