Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile e il primo tempo, giocato ieri ha confermato quanto in sede previsionale era stato prospettato. Parte centrale della mattinata con piogge intense nell'Imperiese prima di un lungo stop dal primo pomeriggio.
Nel Savonese è andata peggio, a partire dal comprensorio ingauno come avevamo ipotizzato, con esondazioni in Val Bormida, frane e disagi. Mentre il primo passaggio va esaurendosi si affaccia la seconda perturbazione di questa vasta saccatura che stante il blocco anticiclonico presente a Est tecnicamente andrà ad agganciare il primo impulso.
(La situazione secondo il modello americano GFS nel pomeriggio di oggi)
Gli stati di allerta emessi dagli Organi ufficiali, alla fine, hanno coinciso quasi in toto con quelli che avevamo ipotizzato nelle nostre analisi. Imperiese che resta in allerta gialla, arancione sul resto della Regione. La modellistica continua a proporre variazioni.
Troppe le variabili in gioco e troppo ravvicinate per consentire una collocazione dei minimi di pressione ragionevolmente certi. Gli ultimi aggiornamenti da parte del modello GFS, vedono una minore incidenza dei fenomeni rispetto a quanto preventivato.
(Il quadro contemplato dal modello americano GFS a cavallo della mezzanotte)
Sintetizzando il passaggio 2 che sembrava più strutturato appare meno invasivo rispetto a ieri, ma il condizionale è d'obbligo. Sull'Imperiese le stime relative alle precipitazioni risultato ridotte, resta una possibile maggiore criticità sul Centro Levante.
Considerata la volubilità modellistica, che di 6 ore in 6 ore mette e toglie, potrebbe essere necessario riaggiornarci in corso d'opera. In ogni caso la fase clou si articolerà nel tardo pomeriggio/serata di oggi specie su centro/levante della regione.
Al momento, in attesa delle rivalutazioni da parte degli Organi ufficiali, riassumiamo quello che potrebbe essere il quadro: allerta gialla per l'imperiese, arancione su centro e levante per l'estensione dei fenomeni probabilmente sino alla mattinata di domani.
(La risposta dei bei sulle alture Onegliesi alle ore 13 ieri durante la fase più intensa delle precipitazioni)