Attualità - 17 ottobre 2024, 13:28

Servizio idrico, tre le domande per diventare socio privato di Rivieracqua

Offerte pervenute da ACEA Molise srl, IRETI spa e da A2A Ciclo idrico spa

Servizio idrico, tre le domande per diventare socio privato di Rivieracqua

Sono tre le domande pervenute alla Sogesid Spa di Roma, stazione appaltante della gara d'appalto, dal valore di oltre 1 miliardo di euro, aperta ai soggetti interessati a diventare socio privato di Rivieracqua spa. A presentarle, entro la scadenza delle 12 di oggi, sono state l’ACEA Molise srl di Termoli (Campobasso), IRETI spa e A2A Ciclo idrico spa di Brescia. Scadeva infatti oggi il termine per la presentazione delle domande della gara europea a doppio oggetto che prevede un socio minoritario privato in Rivieracqua spa.

L’ingresso del nuovo socio privato con il 48 per cento del pacchetto azionario di Rivieracqua spa sarà formalizzato entro l’anno nell’assemblea dei soci già fissata il 12 dicembre, data dalla quale la spa diventerà a tutti gli effetti una società mista pubblico-privata.

Chi sarà selezionato dovrà procedere alla sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale di Rivieracqua e assolvere i successivi adempimenti. L’operatore economico che si aggiudicherà la gara dovrà: versare l’importo di 30 milioni in fondi e sottoscrivere un contratto di Finanziamento Soci a favore di Rivieracqua SpA per un importo di 10 milioni con tasso di interesse massimo pari a 5% annuo, soggetto a ribasso in fase di gara, e da rimborsarsi entro e non oltre 2 anni dalla cessazione dell’affidamento fatta salva la facoltà di rimborso anticipato in base alle disponibilità di cassa della Società. Dei 30 milioni del socio privato, 9,2 milioni serviranno per l’aumento del capitale sociale, 11,5 milioni a riserva del sovraprezzo azioni e 9,2 milioni quali apporto per ripianamento perdite.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU