All’Università popolare di Friedrichshafen, città tedesca sul lago di Costanza gemellata con Imperia si è tenuta, organizzata dall’associazione ‘Amici di Imperia’ una conferenza su come vengono percepite la Germania e i tedeschi da parte degli italiani.
Relatore lo studioso imperiese Maurizio Mamino, specializzato in relazioni. “Nell’immediato dopoguerra –spiega Mamino - sono iniziati ad arrivare i primi turisti tedeschi in Riviera con i primi matrimoni misti che, seppur con le difficoltà iniziali dovute a differenze religiose, culturali con una maggiore autonomia femminile delle donne del nord Europa, una diffidenza a ricordo delle atrocità commesse dalle truppe tedesche, con i fascisti, ai danni delle popolazioni civili, nel tempo hanno permesso una maggiore conoscenza reciproca fra le nazioni, aggiunta all’emigrazione italiana, ai successivi scambi culturali degli studenti, hanno permesso di superare gli ostacoli e di permettere la reciproca conoscenza”.
Dopo la conferenza che partendo da esperienze comuni ha toccato temi sociali, storici, economici e politici, si è tenuto un dibattito con molte domande e curiosità sulle relazioni fra i due Paesi poste dai cittadini intervenuti.