Rimozioni delle auto nel "parcheggio" delle ex Ferriere sotto la lente dell’ufficio legale del Comune. Non più tardi della settimana scorsa l’area destinata alla realizzazione di un centro commerciale è stata oggetto di un blitz della polizia locale in coincidenza della chiusura del parking per consentire l’inizio dei lavori.
Nel frattempo, però, è emerso che l'iniziativa non sarebbe potutq avvenire in quando si tratterebbe di un’area privata. Il pasticcio, ora, è nelle mani dell’ufficio legale del Comune, in quanto Palazzo civico aveva sottoscritto con la società proprietaria un contratto di comodato d’uso, parrebbe, più volte rinnovato.
Nel caso non fosse ancora scaduto il giorno del raid le spese di rilascio delle auto da parte delle ditte incaricate della rimozione sarebbero a carico del Comune, con tante scuse agli automobilisti multati.
L'intervento, come è noto, consiste nel recupero dell’area in stato di abbandono dal 1930. A tale scopo nel marzo del 2023 è stata abbattuta anche la ciminiera centrale considerata pericolante.
Il progetto prevede insediamento di un nuovo centro commerciale, supermercato e tre attività di ristorazione, la realizzazione di una nuova viabilità pubblica con la creazione di una rotonda in corrispondenza di via Delbecchi, parcheggio pubblico, estensione del Parco urbano, percorsi pedonali, ciclabili, panchine e illuminazione pubblica, nonché una nuova area verde, di circa 4.500metri quadrati.