Dopo un anno, i festeggiamenti per il Centenario della città volgono al termine con un ultimo fine settimana ricco di eventi.
Si inizia sabato 19 ottobre, alle 17:30, nella sala consiliare di Palazzo Civico, con la presentazione del nuovo volume "Palazzo Comunale e dintorni", a cura degli storici Maria Teresa Anfossi e Gianni De Moro. Attraverso un’attenta ricerca tra documenti storici e fotografici, il libro ripercorre la costruzione della sede comunale, senza trascurare gli eventi significativi di ogni epoca e gli interventi di riqualificazione successivi.
Anche il Teatro Cavour sarà protagonista dei festeggiamenti. Sabato e domenica, alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Cacelotti e Ciantafurche”, scritto da Lucetto Ramella nel 1978 e rappresentato dalla compagnia “Ramaiolo in scena”, diretta da Alessandro Manera, rievoca la storica rivalità tra onegliesi e portorini. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/cacelotti-e-ciantafurche-lunificasion-du-portu-e-dineia-tickets-1042820774007
Domenica 20 ottobre, alle 18, presso l’Oratorio di San Pietro al Parasio, si svolgerà l’evento “Imperiesi nella Storia”, un viaggio attraverso le figure di spicco della storia cittadina e dei suoi antichi borghi. L’incontro, ideato da Giorgio Ginori e Gianfranco Aliprandi, è realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il “C.I.V. - Porto Maurizio” e sarà arricchito da intermezzi musicali, con ospite d’eccezione la talentuosa arpista e compositrice Cecilia Chailly.
I festeggiamenti si concluderanno lunedì mattina con un incontro, alle 10.30, presso l'Expo Salso in Calata Anselmi. Un momento di riflessione sulle iniziative svolte durante l’anno e sulla valorizzazione della storia e delle eccellenze di Imperia, attraverso la proiezione di filmati, interventi e letture di brani.
“Un percorso iniziato nel 2018, con la dotta e appassionante lectio magistralis di Paolo Mieli in sala consiliare e giunta l’anno scorso al suo apice, con la cerimonia in piazza della Vittoria e lo spettacolo entusiasmante al Parco Urbano. Nell’ultimo anno sono state moltissime le iniziative organizzate, spesso in collaborazione con le realtà del territorio, in ogni angolo della città. Abbiamo riscoperto e valorizzato storie, curiosità e personaggi troppo a lungo trascurati. Ci siamo sentiti orgogliosi di far parte di una comunità che ha un passato glorioso e un futuro prospero davanti a sé. Questi ultimi quattro eventi chiudono i festeggiamenti per il Centenario, ma non terminerà l’opera di valorizzazione della nostra storia e della cultura, con tante iniziative alle quali stiamo già lavorando”, commenta il sindaco Claudio Scajola.