Tripletta di incontri sul 'Pino Valle' di Imperia nel weekend appena trascorso. In una bella giornata di sole e con il terreno di gioco in ottime condizioni, circa 50 ragazzi della categoria Under 12 si sono sfidati in un triangolare avvincente, rappresentando Imperia Rugby, Superba Genova, Sanremo Rugby e i Reds Rugby di Imperia.
Con partite della durata di 20 minuti ciascuna, le squadre che hanno fatto ruotare i loro atleti per garantire a ciascuno l'opportunità di scendere in campo.
Dopo la conclusione del raggruppamento Under 12, il campo è stato occupato dagli atleti della categoria Under 14, che hanno partecipato a un torneo con la formula del Seven olimpico. Hanno preso parte agli incontri Imperia Rugby, Amatori Genova, CUS Genova (con due squadre), Province dell’Ovest e Sanremo Rugby.
In totale si sono svolti 15 incontri, tutti arbitrati da arbitri effettivi e allievi arbitri della Federazione Italiana Rugby. Il torneo ha messo in luce le competenze strategiche e la capacità di gestione del pallone, elementi fondamentali nel rugby a sette, una variante che richiede rapidità, resistenza e un’attenta, e veloce, pianificazione delle azioni.
A chiudere il weekend, domenica 6 ottobre, è stato l’incontro tra la squadra Under 18 e la squadra seniores dell’Imperia Rugby, che si preparano entrambe a disputare i rispettivi campionati. Il match, suddiviso in tre tempi da 20 minuti, è stato un ottimo banco di prova per i tecnici Ezio Archimede, Carlo Franzi, Emanuele Mori e Giorgio Pallini, che hanno potuto osservare in azione tutti gli atleti a disposizione.
L’obiettivo ora è concentrarsi sugli incontri ufficiali: domenica 13 ottobre la squadra seniores affronterà La Spezia nella prima partita di campionato, mentre l'Under 18 sfiderà le Province dell’Ovest sul campo Pino Valle di Imperia alle 12.30.