Meteo - 08 ottobre 2024, 18:22

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (aggiornamento delle 18,30)

Il bilancio dell'allerta che si sta esaurendo e il focus su quanto a breve andrà ad accadere

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (aggiornamento delle 18,30)

Possiamo andare in sede di bilancio di quella che è stata questa giornata di allerte e contemporaneamente gettare un occhio a quanto andrà ad accadere a breve che come avevamo anticipato nell'aggiornamento delle ore 12:30 avrà un seguito nella giornata di domani tant'è che l'Arpal ha già emesso uno stato di allerta gialla su tutta la regione a partire dalle ore 15:00 di domani sino alla mezzanotte. 

Come bilancio l'andamento della perturbazione è stato totalmente fedele a quanto stabilito in sede di previsione. L'allerta gialla nell'imperiese è stata pienamente rispettata. Ricordiamo sul piano tecnico che cosa significa. Allerta gialla non vuole dire che piova meno, significa semplicemente che i fenomeni intensi si possono benissimo verificare ma su una porzione di territorio decisamente più limitata. Ci sono stati  picchi sopra i 100 mm nell'estremo ovest della provincia, come per altro perfettamente contemplato dal modello americano GFS nella mattinata odierna (riposto l'immagine  più volte proposta dalla  serata di ieri che inquadrava i fenomeni più intensi proprio nell'area colpita).

La situazione che il modello americano GFS contemplava nella mattinata odierna e che vedeva l'estremo ovest della provincia particolarmente esposto alle precipitazioni

Per il resto piogge assolutamente in linea come si evince dei dati relativi a Imperia, Diano Marina (modeste con un 20/ 30  mm), San Bartolomeo al Mare, Dolcedo, Sanremo, Ceriana e anche buona parte dell'entroterra alle spalle del capoluogo con con piogge importanti tra i 50 e 65 mm., ma stine pienamente compatibili con la tipologia di allerta emessa con la diversificazione dei fenomeni. Stesso discorso per la restante parte del territorio dove ovviamente i quantitativi pluviometrici sono stati ben superiori al pari dei relativi stati di allerta emanati (300 mm nel genovese).

 Vediamo ora alla nuova allerta. Come avevamo appunto detto alle 12.30, dopo una breve tregua, il flusso perturbato andrà a riagganciare quel che resta dell'ex uragano Kirk e tra i riflessi per la nostra regione ci sarà nuova instabilità. Si tratterà di un passaggio tutto sommato rapido, ma attenzione a non rilassarsi troppo.  territorio è stato sottoposto non ultima quella recente e soprattutto per il centro Levante,, nuovamente più interessato, occorre mantenere attenzione alla luce anche della saturazione dei terreni. Sono quindi sostanzialmente concorde con uno stato di allerta gialla, eventualmente rimodulabile a salire sul centro e levante della Regione ancora a rischio. 

Per quanto concerne l'Imperiese, le precipitazioni sembrano collocate nel tardo pomeriggio/serata sino alla mattinata di dopodomani. Al di là delle piogge va considerata sempre la ventilazione importante (da moderata  a forte da sud ovest). Stante la continua dinamicità della situazione ovviamente nuovo aggiornamento nella mattinata di domani. Per ora buona serata a tutti

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU