Buon pranzo ai nostri Lettori. A metà giornata facciamo un punto sulla evoluzione meteorologica cercando di mantenere un certo equilibrio evitando di fare pronostici sui millimetri di pioggia, o creare inutili allarmismi. In sintesi: seguiamo la nostra linea previsionale varata nei giorni scorsi, che aveva individuato nella giornata attuale la necessità di attenzionare l'intero territorio Ligure, con una tipologia di allerte diversificate che poi hanno trovato riscontro anche nella colorazione (giallo, arancione e rosso) emanata dagli organi ufficiali.
Come scritto nell'aggiornamento di stamattina alle 7,52, confermo nuovamente l'allerta gialla per l'Imperiese. Significa mantenere vigilanza, alla luce di quella che è un'evoluzione prevista e che contempla fasi piovose a fasi di stasi. In pieno rispetto alla tipologia di allerta.
(Lo spostamento verso est della perturbazione secondo il modello americano GFS)
Ricordo che con la gialla i fenomeni possono essere intensi ma maggiormente localizzati su una porzione di territorio ovviamente più limitata Sino al tardo pomeriggio il quadro resterà sostanzialmente invariato. Alle ore 12 il fronte sarà sulla verticale in spostamento comunque rapido, il che non significa interruzione dei fenomeni, ma in un quadro che per l'Imperiese sarà presumibilmente confermato.
Rinforzo dei venti da Sud Ovest sino a moderato/forte con picco intorno alle 15 .Confermo anche l'evoluzione sul Levante con particolare attenzione allo spezzino.
Ovviamente aggiorneremo ulteriormente la situazione anche alla luce di quello che poi sarà un nuovo passaggio perturbato tra tra domani e giovedì ovviamente ancora da inquadrare.
Si tratterà dell'aggancio da parte del flusso perturbato dell'ex uragano Kirk che avrà effetti nuovamente sul nostro paese e per la Liguria dovrebbe interessare principalmente ancora il centro levante.