Meteo - 05 ottobre 2024, 08:20

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Fine settimana di transizione, inizio della prossima con forte maltempo al Settentrione (in Liguria possibili allerte da giallo ad arancione) mentre al Sud, ondata di caldo estiva

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

C'è da chiedersi in che mondo viviamo oggi, visto gli scenari meteorologici che vanno configurandosi. Mentre Taiwan viene spazzata via da venti a 200 km/ h dal tifone Krathon per lo stivale italico sono in arrivo situazioni opposte tra Nord e Sud che rasentano il delirio. 

Se il Settentrione dovrà nuovamente fare i conti con un severo peggioramento a inizio settimana a causa dell'ennesimo ciclone, al Sud questa depressione causerà la risalita del solito Signore dei Cammelli e al tramonto della settima prossima si raggiungeranno temperature da pieno agosto. 34° in Sicilia, 33° in Puglia, ma tutto il Meridione sarà sottoposto a un'ondata di caldo che a metà ottobre è roba da pazzi. 

Cerchiamo di andare per gradi a piccoli passi, considerato che dovremo aggiornare spesso la situazione. 

Fine settimana che si annuncia di transizione per la Liguria. Oggi giornata stabile, ma già da domani le cose cambieranno. Sul fare della sera si aprirano le danze per un lunedì perturbato ma con il focus su martedì 8 Ottobre. Un fronte insidioso andrà ad infilarsi in una saccatura che sfonderà nel Mediterraneo con grande facilità e andrà a produrre fenomeni molto intensi soprattutto per la Liguria. Vi è ancora una distanza temporale e l'auspicio è che i modelli propongano un ridimensionamento ma le possibilità di fronteggiare piogge molto forti è piuttosto alta.

(La situazione per martedì 8 ottobre a fine mattinata secondo il modello americano GFS)

 In particolare la fase prefrontale è quella che potrebbe apportare le maggiori criticità sull'intero territorio regionale. Con la modellistica attuale vi sono tutti gli estremi per un allerta tra giallo e arancione (soprattutto su centro/levante). Resta da vedere quando gli avvisi saranno collocati, al momento per l'Imperiese soprattutto nella mattina di martedì (ma attenzione anche nella notte su lunedì). 

(Martedì 8 ottobre il forte maltempo insiste (modello GFS) sul Levante Ligure)

Temperature sull'ottovolante con minime in risalita importante soprattutto in concomitanza della giornata più perturbata quella di martedì.

 Per ora fermiamoci qui, probabilmente emetteremo un bollettino giornaliero sino a martedì stante questa delicata situazione. Per le attività all' aperto sfruttate la giornata odierna (io ho fatto 10 km di corsa nel.pomeriggio di ieri) e la prima parte di domenica. 

Buon sabato a tutti i nostri Lettori

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU