Cronaca - 02 ottobre 2024, 18:25

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

L'Imperiese resta verde per quanto concerne le allerte ufficiali. Personalmente avrei incluso la provincia in giallo (mattinata). Le piccole differenze di vedute dipendono da quale modello si sposa. Confermata l'allerta su Centro e Levante

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Per la giornata di domani l'Arpal Regionale ha optato per l'emissione di uno stato di allerta sul Centro Levante della Regione

Nelle pieghe di una previsione estremamente complicata, con margini di incertezze e di errore comunque elevati, la previsione degli organi ufficiali coincide grosso modo a un 70% con quella che avevamo effettuato nella giornata di ieri con il nostro bollettino. Personalmente, resto orientato, verso un allerta gialla anche per la provincia di Imperia soprattutto nella mattinata, mentre su Centro e Levante il colore potrebbe essere compreso tra giallo e arancione (insomma un giallo marcato). 

Come ho più volte sostenuto in questi giorni le eventuali differenze di vedute dipendono dalla modellistica che si sposa e che colloca in posizioni leggermente diverse sia i minimi di pressione sia gli spostamenti in termini di velocità degli stessi. 

Ovviamente il mio auspicio è che la visione "ufficiale" prevalga e che il mio giallo sulla nostra provincia sia, come si dice in gergo, un eccesso di prudenza. Ventilazione inizialmente debole quindi sino a moderata da Nord. Temperature in calo, ma solo da domani, e per quanto concerne le minime. Seguiranno eventuali aggiornamenti nella giornata di domani, una buona serata ai nostri Lettori.

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU