Come promesso aggiorniamo la situazione nella giornata odierna sul fronte meteo in vista del nuovo peggioramento atteso tra domani e giovedì. Come avevamo anticipato sabato vi era ancora una discordanza modellistica in merito alla traiettoria.
Con ragionevole certezza si può dire che la direzione sarà alla fine più a est con Ponente e Imperiese, e anche buona parte del Piemonte, al riparo da fenomeni strutturati. Le piogge principali sembrano destinate sul Levante della regione dove si potrà verificare qualche nubifragio.
(L'instabilità di domani secondo il modello americano GFS. Il modello continua a cambiare gli scenari, vedremo se alla fine sarà il Levante Ligure a essere interessato dai fenomeni principali)
Per la ventilazione (da Sud Ovest) sull'Imperiese nuovo rinforzo nella giornata di domani. Tuttavia è necessario restare prudenti anche alla luce di quanto accaduto pochi giorni fa e stante la difficoltà di inquadrare l'area di bassa pressione (decisivi saranno come sempre i venti).
Riassumendo: al momento nessuna allerta sull'Imperiese, possibile allerta gialla su tutto il Levante. Considerata l'incertezza mi riservo di aggiornare l'evoluzione sia nella giornata di domani sia in quella di dopodomani con instabilità che si potrebbe trascinare sino a venerdì