Imperia Città - 01 ottobre 2024, 07:25

Torrente Impero trasformato in una foresta, richiesti interventi di bonifica per evitare danni in caso di maltempo

Le piogge autunnali potrebbero creare seri rischi e per questa ragione vengono sollecitate tempestive operazioni di bonifica del corso d’acqua cittadino

Torrente Impero trasformato in una foresta, richiesti interventi di bonifica per evitare danni in caso di maltempo

L’autunno è arrivato con piogge e nubifragi e per fortuna nessuna esondazione. Preoccupano tuttavia le condizioni dei corsi. Una situazione fotografata anche a Imperia dove via social appaiono fotografie che rendono nitida ad esempio la situazione del torrente Impero: una fitta vegetazione è spuntata sotto il ponte della via principale, ma anche a monte e a valle le condizioni sono praticamente identiche. 

In vista delle “severe” piogge autunnali gli imperiesi sollecitano una operazione di bonifica del corso d’acqua cittadino. Al tempo stesso vengono richiesti monitoraggi costanti e soprattutto interventi mirati per regolare il deflusso dei corsi d’acqua.

La vegetazione eccedente o i detriti depositati nel letto del torrente, infatti, durante le piene possono ostruire il corso d'acqua causando situazioni pericolose come straripamenti. “Effettuare con un'adeguata cadenza temporale interventi di questo genere – dicono gli imperiesi - è una buona pratica in un'ottica di prevenzione di possibili allagamenti, con tutto ciò che ne può conseguire in chiave sicurezza. Crediamo che una puntuale pulizia dei letti dei torrenti sia più che necessaria per prevenire disastri”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU