Eventi - 01 ottobre 2024, 08:46

Svelata la data di Olioliva 2024, il sipario si alzerà dall’8 al 10 novembre

Sapori e profumi d’autunno per tre giorni di fila torneranno protagonisti a Imperia mettendo in vetrina prodotti e atmosfere dell’entroterra del ponente ligure

Svelata la data di Olioliva 2024, il sipario si alzerà dall’8 al 10 novembre

Da 24 anni è un appuntamento imperdibile per le aziende olearie, ma anche per coloro che apprezzano gli sforzi dei produttori assaggiando l’olio nuovo appena imbottigliato. Ad un mese di distanza si conosce già la data di Olioliva 2024

L’evento clou della stagione invernale è in programma dall’8 al 10 novembre. Sapori e profumi d’autunno per tre giorni di fila torneranno protagonisti a Imperia, in una manifestazione che accoglie prodotti e atmosfere dell’entroterra del ponente ligure.  Il centro storico di Imperia Oneglia si trasformerà ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici, le vie e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra e non solo  accoglierà "sua maestà" l’olio extravergine di oliva, con stand da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra e non solo. 

Previsti solo alcuni cambiamenti rispetto all'idea iniziale del Comune di non inserire via Bonfante tra le location di quest'anno. Non ci saranno più le bancarelle in via Berio e largo Nannollo Piana che verranno  installate in via De Sonnaz e piazza San Francesco da Paola, mentre il padiglione istituzionale sarà trasferito da calata Cuneo a banchina Aicardi, sotto le gru.   

Olio appena franto dai produttori locali, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata e tante altre eccellenze del territorio. 

Olioliva è l’evento principe da quasi un quarto di secolo dell’autunno ligure, evento in grado di calamitare nei tre giorni centinaia di espositori e migliaia di visitatori. La manifestazione offrirà, come sempre, l’opportunità di conoscere e gustare una delle grandi ricchezze di questa zona: l’oliva di cultivar “taggiasca” con le sue peculiarità e caratteristiche. Un prodotto straordinario per la tavola e per il nostro benessere. Olioliva si è imposta, con il passare degli anni e dei successi, all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi. Si ripete all’apertura della stagione olivicola sotto l’occhio attento dell’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio Imperia, La Spezia, Savona, dal Comune di Imperia con il supporto di Regione Liguria, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Liguria International, categorie economiche e sponsor. 

La festa ruoterà come sempre attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola con laboratori, contest di cucina, degustazioni, corsi di assaggio, un circuito di menù tipici nei ristoranti della zona, mostre e animazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU