Attualità - 28 settembre 2024, 13:27

Lungomare Colombo a Borgo Prino, dal 1 ottobre si accende il semaforo verde per la riqualificazione

L’intervento ha un valore complessivo di circa 1,6 milioni e prevede l’ampliamento della passeggiata e la creazione di un percorso ciclo-pedonale

Lungomare Colombo a Borgo Prino, dal 1 ottobre si accende il semaforo verde per la riqualificazione

C’è una data e anche un’ora precisa. Alle 6 del 1 ottobre si aprirà il cantiere sul lungomare Colombo nel quartiere imperiese di Borgo Prino. Un intervento che ha un valore complessivo di circa 1,6 milioni. Nel dettaglio è prevista la riqualificazione della passeggiata con l’ampliamento dello stesso lungomare e la creazione di un percorso ciclo-pedonale che di fatto diventerà un’arteria della ciclovia già esistente. 

Gli interventi di rigenerazione urbana, fortemente voluti dal Comune, riguardano il miglioramento della viabilità e mobilità ciclistica di un tratto della strada ad una corsia a senso unico verso levante, con inserimento di un marciapiede e di una nuova pista ciclabile. 

In corrispondenza dei nuovi attraversamenti pedonali, inoltre, verranno inseriti raccordi e rampe che fungeranno da collegamento fra la spiaggia e il lungomare. Il cantiere, dopo l’apertura del 1 ottobre, andrà avanti almeno sino al 30 aprile e comporterà anche delle modifiche della circolazione stradale proprio per consentire ai tecnici di eseguire gli interventi programmati. 

In via Nino Lamboglia, nel tratto di fronte al civico 1, scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti il cantiere. Sarà, comunque, garantito l’ingresso ai pedoni e ai ciclisti sulla pista a loro dedicata in condizione di sicurezza. 

Sul lungomare Colombo scatterà il senso unico di circolazione da ponente verso levante. Inoltre, su tutta la via divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti il cantiere, viene individuata un’area tra i civici 152 e 138 riservata alle autovetture regolamentata a tempo, per un periodo non superiore a 15 minuti, con l’obbligo dell’indicazione chiaramente visibile nella parte anteriore del veicolo dell’orario di inizio sosta, nella fascia oraria dalle ore 7,00 alle ore 16,30 nelle giornate dal lunedì al sabato (giorni feriali) nelle rimanenti fasce orarie e i festivi divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli. In via D’Annunzio scatterà la direzione obbligatoria diritta a tutti i veicoli con direttrice levante

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU