Rugby - 27 settembre 2024, 07:45

L’Imperia Rugby ospita la selezione sudafricana U14: un’amichevole internazionale al "Pino Valle" (foto)

Un’opportunità di confronto per i giovani atleti imperiesi, contro giocatori provenienti da due grandi nazioni dello sport della palla ovale

Oggi al campo Pino Valle di Imperia si è tenuto un incontro amichevole molto atteso. Una selezione di giocatori sudafricana, composta da 15 ragazzi provenienti da diverse parti del Sudafrica e da 5 atleti della Namibia, è stata protagonista di un tour nel sud della Francia che li porterà a sfidare la squadra Under 14 dell'Imperia Rugby.

Secondo Luigi Ardoino, presidente dell’Imperia Rugby, questa amichevole rappresenta "una grande opportunità per i nostri ragazzi di confrontarsi con giocatori provenienti da un paese con una tradizione rugbistica di altissimo livello". Il Sudafrica, attualmente campione del mondo, ha una cultura del rugby radicata e profonda, e poter ospitare una selezione di giovani talenti provenienti da quel contesto è sicuramente una opportunità per i giocatori imperiesi.Questo incontro arriva due anni dopo la visita della nazionale maggiore sudafricana, che aveva scelto Imperia come tappa nel loro viaggio.

La partita cade in un momento di forte crescita per il settore giovanile dell'Imperia Rugby. In particolare, la categoria Under 10 e Under 12 ha registrato un aumento significativo di iscritti. Anche il programma "Prime Mete", dedicato ai più piccoli, ha attirato numerosi bambini che si sono avvicinati al rugby già a partire dai 3 anni. Il settore Under 8, 10 e 12 vanta oggi  più di una ventina di ragazzi ciascuno, e gli Open Day, per provare il Rugby senza impegno, continueranno fino ad Ottobre.

La stagione è iniziata solo la settimana scorsa, e questo incontro si inserisce nella programmazione di un anno che si preannuncia ricco di appuntamenti e di impegno verso lo sviluppo della squadra e delle categorie giovanili.


 

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU