Attualità - 23 settembre 2024, 07:58

Mendatica, completati i lavori di restauro della Madonnina del Frontè eseguiti durante l'estate dai devoti volontari (foto)

Un intervento in previsione del prossimo anno quando nel mese di luglio verrà celebrata la ricorrenza dei 70 anni dalla posa della statua

Mendatica, completati i lavori di restauro della Madonnina del Frontè eseguiti durante l'estate dai devoti volontari  (foto)

Completati i lavori di restauro della Madonnina del Fronte' eseguiti durante l'estate dai devoti volontari. Un  gruppo numeroso di fedeli di Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Cosio d'Arroscia, Molini di Triora e Triora si sono dati appuntamento ai piedi della statua per assistere alla benedizione e alla celebrazione da parte del parroco Don Luciano Massaferro alla santa messa in onore della Vergine. 

Con questa iniziativa gli appassionati di escursionismo e non si sono dati appuntamento al mese di luglio 2025 per celebrare la ricorrenza dei 70 anni dalla posa della statua. La statua, simbolo delle Alpi Liguri, da quando è stata realizzata, abbraccia le valli Arroscia e Argentina

Oltre a possedere pregio artistico e storico, ha anche grande valore affettivo per tutti gli escursionisti e gli amanti di questo territorio. Il monumento all’Immacolata, del peso di circa 17 quintali e alta 3 metri, è scolpita in marmo bianco di Pietrasanta; è rivolta ad est, con le braccia aperte in segno di accoglimento e donazione di amore a tutti i fedeli. 

Precedentemente danneggiata nel 2009 la statua, datata 1955, era stata sottoposta a lavori di ripristino, ma di recente ha di nuovo subito danni a causa delle intemperie. L’Ente Parco ha scelto di stanziare dei fondi e di coadiuvare il Comune di Mendatica per la ristrutturazione della statua della Madonna del Monte Fronté, un gesto sentito nei confronti di un simbolo della montagna molto caro agli escursionisti che periodicamente si recano, a piedi o in bicicletta, fino alla seconda vetta più alta della Liguria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU