Meteo - 18 settembre 2024, 08:07

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Modeste note di instabilità sulla nostra provincia in un contesto sempre ventoso almeno sino a venerdì. Sensazione di fresco più a causa di "Eolo" perché il calo riguarda le massime (da venerdì torneranno intorno ai soliti 25°) per ovvie ragioni (scarso soleggiamento)

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Il movimento retrogrado della depressione, che nel fine settimana si era spostata verso Est, ha riportato condizioni di modesta instabilità anche sulla nostra provincia. Diversa la situazione per il versante Adriatico, dove la soglia di attenzione è alta per le precipitazioni intense inquadrate dai modelli che suggeriscono emissione di stati di allerta. 

Nella nostra provincia ieri abbiamo avuto piovaschi sparsi e disorganizzati una situazione che si potrebbe riproporre parzialmente anche nella giornata odierna e che sino a dopodomani non registrerà un miglioramento più tangibile in un contesto dominato da una ventilazione sostenuta. 

Le temperature, ieri, hanno registrato una flessione fisiologica sotto le precipitazioni tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio che in molte zone hanno, come si suol dire in gergo giusto levato la polvere. 

Riassumendo: oggi giornata abbastanza simile a ieri con cielo quasi sempre nuvoloso, venti sempre importanti da Nord, Nord Est, temperatura stazionarie (nessun crollo come in alcune analisi veniva proposto, perché poi alla fine parliamo di un paio di gradi in meno sulle massime) che oggi resteranno poco sotto i 20° stante la mancanza di soleggiamento). 

Dopodomani ancora vento, termiche in chiara ripresa fino a tornare con le massime attorno ai soliti 25°. Certamente il clima è più fresco (sensazione  acuita dalla ventilazione più che dall' effettività della colonnina di mercurio) ma il sotto media termico che si registra in altre aree del Paese interessa marginalmente l'Imperiese che conserva temperature gradevoli all'alba della terza decade di settembre. 

In vista del fine settimana, ci aggiorneremo sabato, ulteriore miglioramento con diminuzione da venerdì del vento e condizioni stabili sino a inizio settimana quando si prefigura nuova instabilità tutta da inquadrare in un contesto che si mantiene dinamico e assai altalenante.

 

(L'instabilità odierna vista dal modello americano GFS)

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU