"Imperia prima di Imperia. Vedute per la nascita della città", Enrico Ascheri, ci accompagna nella mostra di opere d'arte organizzata dalla sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, per il centenario della fondazione della città di Imperia, in collaborazione con il Comune di Imperia e l’Associazione “PortOneglia”.
L'intervista
La mostra si tiene nel locale principale dell’ Expo Salso in Calata Anselmi a partire dalle ore 18.30 fino a mercoledì 25 settembre con orario di visita tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 20.00. Durante le Vele d’Epoca l’apertura si protrarrà fino alle ore 23.00.
La rassegna raccoglie testimonianze pittoriche a partire dagli ultimi anni del Settecento fino agli anni attorno al 1923, attraverso opere provenienti da collezioni private e pubbliche, che raffigurano Oneglia, Porto Maurizio e gli altri nove comuni dalla cui unione è sorta Imperia.
La mostra e il relativo catalogo edito dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri sono a cura di Enrico Ascheri, Marco Re, Alfonso Sista, Gabriella Stabile Re, Francesco Vatteone e Maria Teresa Verda Scajola.