Finalmente ci siamo. Le regionali saranno un duello molto combattuto tra due big: l'uomo "del ponte" Marco Bucci e l'uomo del "fare per bene" Andrea Orlando.
Le scelte definite delle due grosse coalizioni avranno delle inevitabili ricadute anche sull'Imperiese.
A destra sembra un po' passata la paura e, badando, comunque, prima di tutto a salvarsi il posto, i potenziali candidati oggi intravedono qualche spiraglio di vittoria.
Con una complicazione però. La fuga di massa dalla civica Lista Toti, se quest'ultima diventasse Lista Bucci (che poi sarebbero la stessa cosa ma vallo a spiegare) potrebbe ribaltarsi in una clamorosa controfuga.
Pensiamo in primis ai potenziali candidati di Forza Italia, Marco Scajola, Chiara Cerri, Mabel Riolfo e ai loro tanti rispettivi fedelissimi, che, anziché salire sul carro di Tajani potrebbero prendere il treno di Bucci.
Convoglio sul quale però starebbero già comodamente sedute anche le truppe del sindaco di Imperia che ha subito annunciato un forte e concreto appoggio all'amico Bucci.
Dalla Lista Toti, vuota come i parcheggi del centro di Imperia a Ferragosto al treno di Bucci carico come i regionali "veloci" zeppi di pendolari è un attimo.
Chissà però se c'è ancora posto a sedere o se qualcuno resterà in piedi. O a piedi.