Si rinnova a Lucinasco, domenica 15 settembre, la festa della Cappelletta al Monte Acquarone. La celebrazione solenne del nome di Maria è una festa votiva quinquennale che ebbe origine nel 1854 come riconoscenza alla Madonna per lo scampato pericolo della comunità da un'epidemia di colera.
A 170 anni di distanza domenica prossima gli abitanti di Lucinasco insieme alle comunità limitrofe, in un intreccio di fede e tradizione, si ritroveranno al piccolo santuario.
Il programma prevede la partenza della processione solenne alle 8.30 da Lucinasco, la celebrazione della santa Messa alle 10 alla Cappelletta del Monte Acquarone e il ritorno a Lucinasco ripercorrendo la stessa strada. Nel pomeriggio alle ore 17 i Vespri con la processione per le vie del paese e, a seguire, concerto della banda musicale di Albenga e rinfresco di commiato per tutti gli intervenuti.
L'evento sarà preceduto da due iniziative collaterali. Venerdì 13 alle 20.30 presso la chiesa parrocchiale con la proiezione del video “La Cappelletta ieri e oggi”, una ricostruzione fotografica della festa nel suo susseguirsi nel tempo. Sabato 14 alle 18.00 il concerto presso la Chiesa del laghetto di Santo Stefano.