Valle Arroscia - 11 settembre 2024, 13:13

Ranzo is wine, sommelier Ais protagonisti di “Mortai in Vigna”

Tra i filari del paese della Valle Arroscia alla ricerca del gusto e delle tradizioni secolari

Ranzo is wine, sommelier Ais protagonisti di “Mortai in Vigna”

I vigneti di Ranzo protagonisti dell’evento enogastronomico “Mortai in Vigna”. Giovedì pomeriggio alle 18,30 decolla il primo esperimento di cucina cooperativa tra i filari con musica dal vivo e degustazione di vini con i sommelier Ais. L’experience, ideata da Franco Laureri, si ispira alla filosofia del Cooking Team Building e si svolgerà nello spirito di “Calici di Stelle”.

Le migliori etichette di Pigato saranno abbinate alle salse al mortaio e ai piatti preparati dagli chef ranzesi: Ugo Vairo, Marisa Plando, Mirella Burcea e Ludovico Moisello.

I sommelier dell’AIS, Cristina Silvestro e Francesca Vairo, coordinati da Giovanni Revello, saranno i protagonisti dell’evento, guidando i partecipanti in un viaggio sensoriale tra i filari attraverso una degustazione didattica dei vini locali. Le migliori etichette di Pigato saranno abbinate alle salse al mortaio e ai piatti preparati dagli chef ranzesi: Ugo Vairo del Ristorante Gallo Della Checca, Marisa Plando dell’Agriturismo La Fattoria, Mirella Burcea della Trattoria Nadia e Ludovico Moisello del ristorante Moisello. Presente anche l’artista Vanessa Di Mario, che eseguirà una performance per ricordare la vendemmia 2024. 

Mortai in Vigna” avrà come scenografia naturale i filari della Borgata Ricci. L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con la  Pro Loco di Ranzo, con il patrocinio del Comune e delle Antiche Vie del Sale, in collaborazione con AIS Liguria, e vedrà la partecipazione di sindaci, opinion leader della Valle Arroscia, tra cui il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana e l’assessore regionale Marco Scajola.

L’evento celebrerà il vino, la cultura e l’arte, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica in uno scenario straordinario. “Gli abbinamenti -  come sottolinea Giovanni Revelloandranno ad esaltare i sapori dei piatti, raccontando attraverso le diverse etichette i vitigni autoctoni del territorio di Ranzo”.

La serata includerà un’esperienza di cucina cooperativa e musica dal vivo della violinista Cristina Silvestro. “Questo evento evidenzia – il sindaco Giancarlo Cacciò - non solo celebra i nostri vini locali e la nostra cucina, ma anche la nostra cultura e le nostre tradizioni. È un’opportunità unica per mettere in mostra il meglio del nostro territorio e per rafforzare i legami nella nostra comunità”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU