Camere “rosa” private più comode e soprattutto per la privacy delle partorienti all’ospedale di Imperia. Saranno disponibili a partire dal 9 settembre.
Nel reparto di ostetricia e ginecologia dal 15 febbraio sono disponibili 18 posti letto per la degenza ordinaria, ampliabili fino ad un massimo di 20 posti letto in caso di emergenza. Nello stesso reparto è presente una camera singola utilizzabile come “camera a pagamento tipo standard”. Anche l’ospedale di Sanremo è dotato di 12 posti letto per la degenza ordinaria ampliabili fino ad un massimo di 18 posti letto in caso di emergenza. Pure al Borea sono presenti due camere singole utilizzabili come “camere a pagamento”, di cui una tipo comfort e una tipo standard.
Le camere presentano diverse caratteristiche: la camera singola tipo comfort è dotata di bagno privato, televisore, poltrona letto per l’accompagnatore e fasciatoio; la camera singola tipo standard è una camera dotata di bagno privato, televisore e poltrona relax per l’accompagnatore. L’Asl 1 ha anche reso pubblici i prezzi di queste due novità. Per la camera singola tipo comfort il prezzo è di 130 euro a giornata di degenza, per la degente; 30 euro a giornata di degenza, per l’accompagnatore.
Per la camera singola tipo standard il costo previsto è di 100 euro a giornata di degenza, per la degente e di 20 euro a giornata di degenza per l'accompagnatore. Va precisato che i prezzi definiti per le giornate di degenza l’Asl 1 non sostiene costi di gestione aggiuntivi, mentre i maggiori costi per l’accompagnatore (biancheria e ristorazione in caso di camera tipo comfort e sola ristorazione in caso di camera tipo standard) sono interamente remunerati dalle tariffe stabilite per il pernottamento.