Eventi - 05 settembre 2024, 11:16

Imperia, all'Oratorio di San Pietro Apostolo il concerto "Le Chiavi del Paradiso"

Sabato 7 settembre, per ripercorrere la storia della Confraternita

Imperia, all'Oratorio di San Pietro Apostolo il concerto "Le Chiavi del Paradiso"

Per serbare alcuni brevi momenti di storia della Confraternita di San Pietro Apostolo di Porto Maurizio, sabato 7 settembre, alle 21 nell’Oratorio di San Pietro, si svolgerà un concerto di musica, dal titolo “Le Chiavi del Paradiso”, eseguito dal mezzo soprano imperiese Alessandra Brunengo con l’”Ensemble Lirico Note di Seta”, accompagnato da rapidi ricordi visivi del passato.

Il titolo del concerto”, ricorda Giorgio Ansaldi, Priore della Confraternita, “richiama il collegamento tra la figura di San Pietro, patrono della Confraternita che custodisce le chiavi del Paradiso e la chiave musicale (di violino) che, attraverso la musica, trasmette serenità e conforto. La mezzo soprano Brunengo e l’Ensemble da lei diretto regaleranno ai presenti momenti magici ed emozionanti, da non perdere”.

La storia della Confraternita di San Pietro Apostolo di Porto Maurizio risale a 425 anni fa ed è assai lunga e pregna di avvenimenti e vicende storiche che ricordarle tutte o almeno in parte, sarebbe troppo lungo e riempirebbe un intero tomo di un libro.

Più di quattro secoli fa, ser Lomellino, inviato a Porto Maurizio dalla Serenissima Repubblica di Genova con l’incarico di riunire in un’unica Confraternita le tre allora esistenti, con atto pubblico, rogato dal notaio Curetti, sancì la fondazione della Confraternita di San Pietro Apostolo.

“La Confraternita di San Pietro Apostolo, già dei Disciplinanti”, come stabilito dall’art. 1 – comma 1 – dello Statuto Organico della Confraternita, è “costituita, in Porto Maurizio, per atto rogato Curetti, con la riunione delle preesistenti Confraternite della SS. Trinità per i pellegrini, della SS. Annunziata e di S. Catterina V.M. (aggregata dal 1725 all’Arciconfraternita del Gonfalone di Roma) …

La Schola Cantorum della Confraternita, diretto dal M° Angelo Sampietro, eseguirà alcuni canti, caratteristici e rappresentativi della Confraternita stessa che, generalmente, vengono eseguiti nei momenti più importanti, più solenni.

Sarà una piacevole serata di musica, inframezzata da ricordi ed accompagnata dai canti di “San Pietro”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU