“Sicuramente possiamo stilare un buon bilancio per questa stagione estiva”, commenta il presidente provinciale di Federalberghi Davide Trevia. Nonostante le difficoltà legate alle precarie condizioni meteo che hanno frenato gli arrivi a inizio stagione, gli operatori turistici imperiesi e dianesi hanno concluso in positivo l'estate 2024.
La stagione non è ancora terminata e le aspettative sono alte per i mesi di settembre e ottobre, complici anche le prospettive del meteo: “Una nota positiva è che molti colleghi hanno deciso quest’anno di posticipare la chiusura da metà a fine ottobre, allungando così la stagione”. Per gli ultimi mesi estivi cambia il bacino di utenza, mentre le famiglie italiane saranno impegnate con il rientro a scuola, e si concederanno solamente qualche week-end, sono attesi turisti stranieri, da Svizzera, Germania e Austria: “Si tratta di paesi dove le scuole iniziano già ad agosto e quindi a settembre hanno già la possibilità di fare qualche giorno di ferie”, spiega Trevia.
Il bilancio è dunque positivo, nonostante la stagione sia partita a rilento rispetto agli anni passati. Il maltempo ha caratterizzato tutto il mese di giugno e ha inciso sulle presenze turistiche, in calo rispetto allo stesso periodo del 2023. Le difficoltà iniziali sono state comunque superate nei mesi successivi: “Luglio e agosto si sono conclusi con numeri, per presenze e fatturati, paragonabili a quelli degli scorsi anni, Nel periodo di Ferragosto si è registrato quasi il 100 per cento di occupazione”, conclude Trevia.