Attualità - 30 agosto 2024, 07:14

Navetta gratuita nel Golfo dianese, Benedetti (DMO): "Ottimo risultato, il servizio sarà riproposto il prossimo anno"

Il collegamento gratuito per unire la stazione ferroviaria alle strutture ricettive

Navetta gratuita nel Golfo dianese, Benedetti (DMO): "Ottimo risultato, il servizio sarà riproposto il prossimo anno"

Quest’estate 793 clienti hanno fruito del nuovo servizio navetta, un ottimo risultato che sicuramente riproporremo il prossimo anno”, commenta Marco Benedetti, amministratore DMO Turismo Riviera dei Fiori. La navetta gratuita di collegamento tra la stazione ferroviaria di Diano San Pietro e le strutture ricettive associate nel Golfo, sembra un esperimento ben riuscito, un servizio apprezzato sia dai turisti che dagli albergatori.

I vacanzieri che sono giunti in treno in Riviera hanno potuto sfruttare il transfer per recarsi al proprio albergo, residence o campeggio. Un primo, se pur marginale, tentativo di rendere più semplice il collegamento tra la stazione situata nell’entroterra e le strutture in centro città: “Grazie alla collaborazione degli operatori si è fornito ai turisti un servizio essenziale. Sicuramente non rappresenta la soluzione del problema, ma non possiamo sostituirci ai taxi o al servizio di trasporto pubblico”, sottolinea Benedetti.

La navetta è nata grazie all'iniziativa delle associazioni di categoria, la Camera di Commercio con il contributo della DMO, sponsor e albergatori. Rimarrà attiva fino a metà settembre e sicuramente sarà riproposta per l’estate 2025, ma l’idea è quella di attivarla anche in altri periodi dell’anno: “Se sarà possibile l’ipotesi è di proporre il servizio anche durante altre festività, come Natale e Capodanno o Pasqua”. Già a settembre sarà possibile effettuare un’analisi accurata dei dati e sviluppare un confronto con gli operatori coinvolti: “Fino ad ora non abbiamo ricevuto nessuna lamentela, capiremo comunque come migliorarci. Questo dev'essere solamente un punto di partenza", dice Benedetti.

Tra le proposte sicuramente quella di ampliare la promozione: “Essendo il primo anno abbiamo iniziato tardi con la pubblicità sui social che è stata limitata a Piemonte e Lombardia, per la prossima stagione è necessaria una campagna più massiccia. La presenza della navetta dovrebbe incidere sul mezzo di trasporto scelto dai turisti per giungere nel Golfo, che potrebbero tornare, come un tempo, a optare per il treno, sicuramente il mezzo più semplice ed ecologico", conclude Benedetti

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU