Attualità - 28 agosto 2024, 12:28

Cresce a dismisura la famiglia dei “cinghiali urbani” di Imperia

Ancora avvistamenti e segnalazioni dall’Impero, ma gli animali selvatici hanno anche raggiunto il Parco Urbano

Cresce a dismisura la famiglia dei “cinghiali urbani” di Imperia

La presenza dei cinghiali in città non è certo una novità a Imperia, come in altre località della costa imperiese. Ma la loro presenza si fa spesso intollerabile perché gli animali selvatici scavano buche, arano superfici erbose danneggiano recinzioni e tubature, feriscono cani, causano incidenti con auto e moto.

La famiglia dei cinghiali di Imperia sta crescendo a dismisura. Lo dimostra una foto pubblicata sui social che ritrae gli animali selvatici nel greto dell’Impero. “Qui sono a caccia di cibo – commenta un imperiese – ma di notte superano il guardrail ed è facile imbattersi in qualche cinghiale che supera la strada facendo correre il rischio di cadere con la moto”.

Da qualche tempo ormai i cinghiali si aggirano tra i parchi e i palazzi, suscitando un misto di curiosità e timore. Alcuni li difendono a spada tratta dalle ipotesi di abbattimento. Altri invece li considerano un ennesimo stigma del degrado urbano. “Il cinghiale è una specie che è entrata prepotentemente nella nostra quotidianità ma bisogna fare qualcosa. Ormai si sono fatti il loro habitat”, sottolinea un altro imperiese che dice di aver visto qualche cinghiale anche nei pressi del Parco Urbano in piena estate.

La verità è che il fenomeno dei cosiddetti “cinghiali urbani” sta diventando un’emergenza anche per Imperia.

La presenza di questi animali è stata registrata, in particolare, lungo gli argini dell’Impero, allarmando i residenti. Il Comune, sin dalle prime segnalazioni da parte dei cittadini, si è interessato alla problematica per tentare di arginarla, ma le famiglie degli animali selvatici continuano ad allargarsi e la presenza diventa ora piuttosto rischiosa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU