Attualità - 22 agosto 2024, 17:49

Un’alluvione ha spazzato via il villaggio di Thame in Nepal

Il racconto dell’alpinista di Poggi Lorenzo Gariano da sempre legato con il villaggio ai piedi dell’Everest

Un’alluvione ha spazzato via il villaggio di Thame in Nepal

Un'alluvione ha spazzato via il villaggio di Thame, nella regione dell'Everest, in Nepal. Notizia e immagini postate sui social da Lorenzo Gariano, l’alpinista di Poggi di Imperia che ha speso impegno, fatica e denaro negli anni scorsi per aiutare una popolazione povera e da sempre in difficoltà. “Purtroppo un'altra grande tragedia ha colpito la comunità di Thame – racconta Gariano  - Dopo il terremoto del 2015 ora una alluvione di bibliche proporzioni ha devastato il villaggio”.

Probabilmente – continua Gariano- il cedimento di un lago glaciale sopra il villaggio in aggiunta alle copiose piogge ha causato quella che possiamo sottolineare come una vera tragedia per il paese. La scuola ostello che da anni supportiamo è stata distrutta. Non c'è altro da fare che rimboccarsi le maniche e ricominciare da zero. Questo popolo di montagna sa cosa sono le avversità e sono incredibilmente resilienti come sempre. Faremo tutto ciò che sia possibile per alleviare il loro sconforto e sofferenza e ridare nuova vita a questo grande popolo di Sherpa”.

Thame è un villaggio sherpa che si trova alla quota di 3800 metri sul livello del mare nella valle di Khumbu, una regione che costituisce il principale ingresso per la zona dell'Everest. Il villaggio è noto anche per aver dato i natali a Tenzing Norgay, il leggendario sherpa che ha accompagnato Edmund Hillary nella prima ascesa fino alla vetta della montagna più alta del mondo nel 1953.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU