Attualità - 21 agosto 2024, 08:07

Strutture ricettive e recensioni online, Trevia: "Se si lavora in modo onesto nessun timore"

"In caso di commenti negati è bene non entrare in contenzioso con il clienti", spiega il presidente provinciale di Federalberghi

Strutture ricettive e recensioni online, Trevia: "Se si lavora in modo onesto nessun timore"

Hanno sempre più peso nella scelta delle strutture ricettive, come di ristoranti o locali, soprattutto in tempo di vacanze, le recensioni che si possono trovare online su piattaforme come Google, Trip Advisor o Booking.

Il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli ha recentemente denunciato l’esistenza di agenzie che vendono ai proprietari di alberghi pacchetti di giudizi positivi o negativi per sfavorire gli hotel concorrenti. Pacchetti che arrivano a costare cinque mila euro per cento commenti: “Sul nostro territorio è un fenomeno estremamente limitato -spiega Davide Trevia presidente di Federalberghi per la provincia di Imperia- lavorare in modo onesto è comunque la soluzione migliore e ripaga sempre. Con queste recensioni false, inoltre, si creano aspettative nei clienti che poi sono difficili da soddisfare”.

Le recensioni ormai condizionano notevolmente le scelte dei turisti, ma sono diventate un’arma a doppio taglio: “I clienti potrebbero approfittarsene, minacciando l’albergatore di scrivere una recensione negativa nel caso in cui, ad esempio, non gli facesse uno sconto. Oppure, viceversa, cercare di ottenere uno sconto con la promessa di un commento positivo.  In generale, comunque, se si lavora bene e in modo onesto, non si devono temere le recensioni".

E in caso di recensioni negative come agire?: “La soluzione migliore è non entrare in contenzioso con il cliente. Quindi non rispondere oppure replicare con un messaggio educato. A volte paga anche ammettere i propri errori, ribaltare il contenuto a proprio favore usando la critica come spunto di miglioramento”, consiglia Trevia.

Sara Balestra

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