Attualità - 21 agosto 2024, 15:55

Attraccato in porto a Oneglia “Ahpo”, uno yacht da 330 milioni di euro

E’ stato consegnato nel 2021 e presentato al Monaco Yacht Show l’anno successivo dove ha potuto mostrare al pubblico le sue peculiarità

Attraccato in porto a Oneglia “Ahpo”, uno yacht da 330 milioni di euro

Si chiama “Ahpo” ed è un impressionante superyacht di 115 metri costruito da Lürssen Yachts e disegnato dallo studio di design italiano Nuvolari-Lenard. Il ponte inferiore ospita un’ampia area benessere che accoglie due letti da massaggio Aktice Spa di C.O.D.E. nell’eccezionale finitura rovere massello cesellato.

Il superyacht, consegnato nel 2021 e presentato al Monaco Yacht Show l’anno successivo, è attraccato a Oneglia.  Costruito in acciaio e alluminio dal cantiere tedesco lo yacht cattura la sua attenzione per il design sia esterno che interno. A curarlo è lo studio Nuvolari Lenard, con le finestre a mezzaluna e i ponti affusolati.

Fra i record di Ahpo oltre al tempo ridotto per la sua vendita e alla relativa cifra imponente ovvero 330 milioni di euro c’è anche la quantità incredibile  dei dettagli che lo compongono, sia tecnici che estetici.  A bordo il gigayacht Lürssen può accogliere 16 ospiti in otto cabine e dispone di altre quattro cabine per il personale composto da piloti, la nanny o le guardie del corpo. L’appartamento dell’armatore comprende fra l’altro una straordinaria palestra, mentre i ponti laterali dello sky lounge sono estremamente ampi, con una lunghezza di 100 metri tutt’intorno, consentendo agli ospiti di passeggiare fianco a fianco all’aria aperta senza scendere a terra.

Altrettanto straordinaria è la sua Spa definita come una delle più spettacolari al mondo che si possano trovare su un superyacht. Comprende sala massaggi, sauna al sale dell’Himalaya e un hammam in stile turco arredato con mosaici in colori vivaci e onice color avorio.

Il tema della natura si ritrova in tutta  l’imbarcazione con opere d’arte raffiguranti  ad esempio un ulivo nella scala centrale e le ninfee nella grande sala da pranzo. A bordo di Ahpo è presente anche un giardino d’inverno che può essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica mentre, vicino alla Spa, si trova un vasto beach club con bar e lounge sull’acqua; fra gli altri servizi a bordo c’è anche un cinema da 12 posti con soffitto stellato.

Il superyacht, oggi nominato Lady Jorgia, ha 5.257 tonnellate di stazza ed è alimentato da due motori Mtu 20V da 4.000 cavalli ed è dotato di sistemi tecnologici avanzati che consentono il recupero del calore utilizzato per riscaldare la piscina, il posizionamento dinamico, quattro stabilizzatori a pinna Quantum ed eliche a passo variabile per manovrare a bassa velocità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU