Il maltempo che si è abbattuto sulla provincia nella mattinata di Ferragosto ha solo marginalmente influito sul bilancio estivo di albergatori e balneari imperiesi e dianesi.
“I danni hanno riguardato soprattutto la zona di Ponente -spiega Fabio Viale, presidente provinciale del Sib, il sindacato dei balneari della Confcommercio- da Arma di Taggia a Ventimiglia. Nel Golfo le spiagge sono rimaste deserte in mattinata, ma dal primo pomeriggio si sono di nuovo riempite”.
Nonostante il 15 agosto sia in parte stato segnato dalla pioggia, luglio e agosto sono stati mesi da “tutto esaurito” per spiagge e strutture ricettive dopo un giugno fortemente penalizzato dalle precarie condizioni meteo che hanno condizionato gli arrivi: “C’è stata un ripresa dopo un inizio d’estate complesso -prosegue Viale- da luglio abbiamo avuto la fortuna di avere meteo e mare ottimi che hanno permesso di riempire le spiagge”.
Turisti italiani, ma anche molti stranieri da Svizzera, Germania e Francia hanno scelto Imperia e il Golfo per le vacanze: “Abbiamo registrato un Ferragosto quasi al completo -aggiunge Davide Trevia, presidente provinciale Federalberghi- l’occupazione nelle strutture della provincia è stata in media del 95 per cento.
La mattina di Ferragosto è stata un po’ movimentata a livello organizzativo, ma siamo riusciti comunque ad assicurare ai clienti il pranzo all’esterno”.