Vela - 15 agosto 2024, 08:02

Club del Mare, 75 anni di scuola vela a Diano Marina (foto)

Una lunga storia sportiva coronata con l’assegnazione della Stella d’Oro al merito sportivo da parte del Coni

Club del Mare, 75 anni di scuola vela a Diano Marina (foto)

Settantacinque anni, età da anziano ma ancora in pieno vigore e attività. Il Club del Mare di Diano Marina, infatti, in questo 2024 compie i tre quarti di secolo, una lunga carriera sportiva coronata con l’assegnazione della Stella d’Oro al merito sportivo da parte del Coni vent’anni fa.

Da nove anni, da due mandati che scadono nel prossimo ottobre, il sodalizio dianese è guidato da Attilio Norzi, uno dei tanti allevati dalla scuola vela di un club che aveva al vertice Roberto Negri, il presidente per antonomasia.

Proprio Negri ha allevato un Negri che, non è mai stato ma neppure ha mai voluto essere presidente ma suo figlio Diego, invece, ha calcato due volte la scena olimpica della vela nella classe Star e alcune volte il gradino più alto del podio mondiale della stessa classe e della classe Dragone.

E quello del Club del Mare è un impegno ed un lavoro che non si esplicano soltanto nei confini di acqua salata. Per il secondo anno consecutivo il sodalizio ha partecipato a “Mare Abilia”, progetto Asl 1 dedicato al benessere psicofisico e all’ottenimento dell’autonomia per le persone diversamente abili.

La scuola vela, fondata da Roberto Negri nel ’68 e di cui è ovviamente direttore sportivo il figlio Diego, può contare su una squadra di istruttori preparati e appassionati che si dedicano anima e corpo ai giovani allievi e alla squadra agonistica Optimist.

Gli istruttori Mattia Maffei, Andrea Possetto, Francesca Alene, Niccolò Teobaldi, Kristian Bassi, e Maria Pastorelli insieme agli allievi istruttori Ilaria Negri, Angelica Nuzzo e Nicholas Rebuttato sono il vero organo pulsante del club e, proprio con la guida del coach Mattia Maffei, quattro giovani velisti della squadra agonistica Optimist si sono qualificati per il campionato italiano della classe di fine estate a Genova.

Ma il club guidato da Norzi si apre anche alle novità, alle nuove discipline come il “wingfoil” rappresentato da Massimo Sterpone, uno dei primi istruttori federali italiani della specialità mentre la socia Marta Monge, campionessa italiana e istruttrice di windsurf IQfoil, offre sempre un eccitante spettacolo con le sue acrobazie sull’acqua mentre completa il team di istruttori qualificati c’è Cecilia Ghella che riesce ad avvicinare al windsurf adulti e bambini.

I prossimi impegni del sodalizio dianese, dopo l’edizione del Trofeo Primavera dello scorso mese di marzo, sarà per i primi giorni di novembre quando sono previsti oltre 200 scafi della classe Optimist. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU