Eventi - 14 agosto 2024, 13:17

Notte Bianca di Imperia, una festa per tutta la città con un ponte verso il Canada (video)

Sabato sera l’evento vedrà un collegamento curioso con Saint-Léonard un quartiere di Montreal

Notte Bianca di Imperia, una festa per tutta la città con un ponte verso il Canada (video)

Che cosa hanno in Comune Porto Maurizio e il Canada? Lo scopriremo sabato sera alla diciassettesima Notte Bianca con un collegamento con San Leonardo da Porto Maurizio che da villaggio rurale è diventato un sobborgo della città canadese di Montréal, in Québec.

Comune autonomo, fu annesso alla città nel 2002. La città originariamente si chiamava St-Léonard de Port Maurice, essendo dedicata proprio a Leonardo da Porto Maurizio. E’ stato il professor Alberto Tagliaferro, amico di Riccardo Caratto, storico patron della Notte Bianca a scoprire questa curiosità e sabato potrebbero essere gettate le basi per un nuovo importante gemellaggio.

Le interviste

Un evento importante che segnerà anche il 25esimo anniversario della Combricola del Blasco con l’immancabile Kikko che in piazza Mameli ripercorrerà la storia degli anni ’80 e ’90 del rocker, ma ci sarà anche lo storico chitarrista di Vasco, Andrea Braido

Spazio anche allo youtuber  “Cicciogamer89” per una serata di grandi emozioni. La Notte Bianca dunque è pronta ad accendere la voglia di divertimento nelle piazze del suo centro storico. L’organizzazione del Civ di Porto Maurizio è ben rodata ed è pronta a proporre un evento di altissimo livello che coinvolgerà tutto il quartiere portorino.

Alle 18,30 inizierà la grande festa, ma il clou sarà per l’ora di cena con i piatti serviti nelle piazze e nelle suggestive vie colorate del centro. Da sempre le “cene a tema” costituiscono la caratteristica principale di questa festa. Anche quest’anno sarà rispettato il programma storico-culturale. Infatti sono previste le visite guidate alla Basilica di San Maurizio con la suggestiva salita alla cupola dalle 20,30 alle 23,30 (ogni 40 minuti) a cura del Comitato SottoTina (per informazioni 339.2077479). Per conoscere le bellezze artistiche e la storia di Porto Maurizio verrà riproposto il GiraParasio con partenza alle 20 e alle 22.15 da piazza Duomo (prenotazione obbligatoria 331.6992009 a cura del Circolo Parasio).

In viale Martiri della Libertà, invece, sarà allestito il mercatino con proposte di produzioni locali. Nutrito come sempre il programma degli eventi. In piazza Ricci e piazza Marconi  A.S.D. Imperia Dance: esibizione di latin style, bachata e salsa shine; A.S.D. Il Cerchio d'Oro: esibizione di ginnastica ritmica; New Movanimart: esibizione di danza orientale; in via Mazzini Imperia volley ed Ecole de Savate. Per gli spettacoli itineranti previste le Magie nel Centro Storico, Artisti di Strada.

Per rendere più agevole la partecipazione del pubblico alla Notte Bianca sono previsti parcheggi e collegamenti. I parcheggi disponibili sono all’ex stazione ferroviaria Porto Maurizio; Lungomare C.Colombo; Lungomare Vespucci;  Via Acquarone; Piazza Roma; Piazza Duomo; Molo Salvo ;Via Acquarone (Parcheggio Eurospin) e via Airenti (Parcheggio CONAD).

Servizio bus navetta gratuito lungomare Marinai d'Italia; ascensore gratuito da zona Parasio e Borgo Marina.

Questi invece gli spettacoli musicali: piazza Mameli Combricola del Blasco & Andrea Braido Cicciogamer89; via Caboto West Riviera band Dax Antonovvi OTK (Mondo Alieno) Dj Brillantina Sprint band; via Strafforello Don Diego Trio; piazza Marconi Show Man Paolo Bianco  Country Style & Smile; via San Maurizio ImXvia band Borgo Foce Electric Circus; piazza Ricci Karibe Band Show; via XX Settembre ESAPOP Cover band '80 '90 Mercenari; via Cascione (alta) Dj Comix Flashback anni '80 '90; via Cascione (Balconata Teatro) Mario Cau Trio (Imperia Jazz Festival) Rock and Roll boys; via Cascione Ex Banca d'Italia In the mix... only4you by Dj Tex; via Cascione (bassa) Mystic Movements Soundwaves duo DjMax Savioli.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU