Attualità - 12 agosto 2024, 12:53

La Bandiera Lilla continuerà a sventolare sul Comune di Diano Marina

L’obiettivo è quello di favorire il turismo di persone con disabilità

La Bandiera Lilla continuerà a sventolare sul Comune di Diano Marina

A Diano Marina continuerà a sventolare la Bandiera Lilla con l’obiettivo di favorire il turismo di persone con disabilità. Era stata la Regione Liguria, dieci anni fa, ad aderire al progetto “Bandiera Lilla” promosso nel 2012 dalla Cooperativa Sociale Obiettivo 66 di Savona.

La volontà era quella di supportare i Comuni particolarmente attenti a tale tipologia di utenza. Il progetto è piaciuto anche a Diano Marina che si è impegnata a sostenere e a promuovere il marketing turistico, operando una funzione sociale e al contempo sostenendo l'economia del territorio. Un processo per favorire l’incontro tra domanda di servizi inclusivi e l’offerta delle strutture ricettive locali. “Il nostro Comune dal 2014 – fa sapere l’Amministrazione - è meritevole dell’attestazione di Comune 'Bandiera Lilla' a seguito dell’attenzione e dell’impegno profusi sul tema del “Turismo inclusivo e dell’accessibilità'”.

E così l’ente ha deciso di rinnovare l’adesione alla Bandiera Lilla ottenendo il riconoscimento di “Comune Lilla” per i buoni risultati in termini di miglioramento dell’accessibilità turistica. Ora la volontà dell’Amministrazione è quella di intraprendere un nuovo percorso di valutazione in vista del mantenimento del riconoscimento conseguito nelle precedenti edizioni.

L’intenzione è quella di mettere in atto gli interventi necessari a migliorare l’accessibilità, creare opportunità di lavoro proprio per le persone svantaggiate, ma anche incrementare l’accoglienza dei turisti in condizione di disabilità nel territorio Dianese.

Con la Cooperativa Bandiera Lilla è stata rinnovata l’adesione al progetto con la sottoscrizione di una nuova convenzione per il biennio 2024/25.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU